Lisa Pigato prosegue la propria corsa agli Internazionali d’Italia e lo fa puntando sul torneo di doppio.
In coppia con Tyra Caterina Grant, la 21enne di Arcene ha superato al primo turno per 2-6 6-4 10/5 la kazaka Anna Danilina e la russa Irina Chromačëva, teste di serie numero 7.
Una vera e propria impresa per la coppia italiana, entrata nel tabellone grazie a una wild card perfettamente sfruttata grazie a una rimonta mozzafiato che ha visto protagonista nel secondo set Pigato, in grado di prendersi prima con un rovescio incisivo da fondo e poi con una volèe di rovescio vincente il contro-break.
Grant ha completato l’opera chiudendo il set per poi proseguire nel tie-break dove le azzurre hanno brillato con la giovane bergamasca che ha prima trovato il 6-4 in risposta di rovescio e poi il 9-5 con un dritto vincente prima di concludere con una volèe di dritto.
Pigato e Grant si troveranno ora di fronte l’americana Coco Gauff e la filippina Alex Eala, fra le favorite per il successo finale, in una sfida in programma nella mattinata di martedì 13 maggio.