di Giambattista Gherardi
Vittoria schiacciante 3-0 a Saronno e, soprattutto, vittoria in solitaria nel campionato regionale di Serie D, con promozione diretta al campionato di Serie C. Quella di martedì 13 maggio 2025 sarà per sempre una data storica per a Filati Rottigni Pallavolo Valgandino, che con un rush finale degno dei migliori sprinter ha conquistato un traguardo di grande prestigio.
A dir la verità la Serie C in Valgandino era già arrivata nel 2019, ma soltanto grazie a un ripescaggio, ed era durata soltanto per una stagione, con immediata retrocessione. Un’esperienza che comunque aveva ulteriormente rafforzato una società che fa del lavoro di base la propria cifra sociale ed agonistica e che ora ha conquistato di fatto per la prima volta la vittoria in un campionato regionale impegnativo come quello di Serie D. I meriti vanno suddivisi fra tutti i giocatori, l’allenatore Roberto Gilera, il suo vice e direttore sportivo Ioris Benagli, il dirigente Daniele Pasqual Marsettin e naturalmente il presidente Marco Parolini, la famiglia Rottigni sponsor e tanti, tantissimi appassionati che non sono mancati all’appuntamento conclusivo a Saronno.
La classifica, prima del turno finale, arrideva infatti alla “Pizzeria Al Campione Pallavolo Treviglio”, al comando con 65 punti. La Filati Rottigni, seconda a 63, con un 3-0 o un 3-1 poteva piazzare lo spunto decisivo. Così è stato, dopo una partita decisa e determinata che ha sancito il primato solitario ed evitato gli eventuali playoff. Un risultato che premia gli sforzi di questi anni per mantenere squadre maschili e femminili a ogni livello, garantendo un’attività sportiva sana e tenendo viva una tradizione nata in Oratorio che ha segnato tante generazioni. Per programmare la nuova stagione ci sarà tempo e modo. Ora è il momento di festeggiare, come già avvenuto a fine gara sul campo di Saronno. Una festa assolutamente meritata