Il Coni e la Fondazione Giulio Onesti (A.O.N.I.), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, indicono la decima edizione del Concorso nazionale “Onesti nello Sport”. Il concorso ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani a una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale. Il tema di questa edizione è: “Con lo Sport stop al bullismo”.
Il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo presenta una sfida globale che necessita di una risposta immediata. Lo sport è una palestra di vita che veicola valori come il rispetto del prossimo, l’integrazione e la non discriminazione degli individui; sport è da sempre sinonimo di aggregazione, un importante antidoto contro il bullismo.
Educare allo sport significa formare nuovi cittadini consapevoli e responsabili, capaci di scendere in campo contro violenza ed esclusione. Il tema di questa edizione pone una sfida creativa per i giovani studenti che si trasformano da semplici spettatori ad autori di un messaggio. L’obiettivo è stimolarli a esprimere il proprio punto di vista, immaginando e raccontando, con il loro linguaggio e tramite le nuove tecnologie, idee e progetti per affrontare la sfida al bullismo e al cyberbullismo attraverso lo sport.
I linguaggi universali dello sport, per eccellenza, sono le immagini e la musica. Gli strumenti propri dei giovani sono i social media le nuove tecnologie. Per questo motivo, il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari su tutto il territorio nazionale e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.
Per esaltare il talento degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciar loro ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché questi adottino una forma di comunicazione video-musicale. Gli elaborati dovranno essere classificabili all’interno dei due settori denominati rispettivamente video-musicali e stories.
La Fondazione immagina che gli studenti si cimentino nella produzione degli elaborati coadiuvati dai docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzate la fantasia, l’originalità, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala.
I vincitori saranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento sportivo di rilievo internazionale: la 36.a edizione dei Campionati Europei di nuoto, che si svolgerà a Roma dall’11 al 21 agosto.