La cinquina non basta, 15 punti su 15 disponibili neppure. Il -2 dai playoff obbliga Scanzo a inserire la “sesta” così da presentarsi sabato prossimo, nella tana della capolista Caronno, nelle condizioni più favorevoli possibili. I varesini, nel frattempo, si sono portati a +5 con il successo pieno di mercoledì su Brugherio. ma hanno anche una gara in più rispetto alle inseguitrici. Che sono tre in altrettanti punti: Saronno 41, giallorossi a 39 e Malnate 38.
Al PalaDespe (domani, ore 21) arriva Monza, superato a domicilio 3-0 solo nove giorni fa. Effetto dei recuperi e di un calendario dal ritmo incalzante che, oltretutto, non regala seconde possibilità per chi sta dietro. Come i bergamaschi che, rinfrancati da uno status psicofisico al limite dell’invidiabile (un solo set perso nelle ultime cinque gare), vogliono superare nuovamente l’ostacolo brianzolo. Con tanto di altro amarcord per il palleggiatore Jacopo Parma: “Vero Volley – dice – mi ha fatto crescere per un biennio. Prima come banda, poi come universale. Un’esperienza molto formativa tanto che contro di loro non è mai un match come tutti gli altri. Ma questa è anche una motivazione in più per batterli. Soprattutto perché non possiamo frenare. Stiamo attraversando un momento proficuo, nel quale stiamo bene e abbiamo ritrovato le nostre certezze. Tre punti essenziali per arrivare allo scontro diretto di Caronno a sole due lunghezze. Per non sbagliare dovremo far emergere il piglio dell’ultima fase: concentrati, cattivi e in palla dall’avvio”.
In posto 4 tutti in corsa per due maglie: Costa, Falgari, Giorgio Gritti e Innocenti. Nessun ballottaggio invece negli altri ruoli: Martinelli in regia, Malvestiti opposto, Mario Gritti e Valsecchi al centro, Fornesi e Viti ad alternarsi in seconda linea.