Juric lo ha allenato la stagione scorsa al Southampton. E lo ha voluto all’Atalanta. Kamaldeen Sulemana arriva a Bergamo con il compito di attaccante. Ha primeggiato in Premier per la sua capacità di dribbling, ha corsa, forza fisica e talento da vendere.
Il Southampton lo saluta così: “L’attaccante 23enne approda in Serie A dopo due anni e mezzo al St Mary’s, durante i quali ha collezionato 74 presenze e segnato quattro gol. Ringraziamo Kamaldeen per l’impegno dimostrato durante la sua permanenza con i Saints e gli auguriamo il meglio per il futuro”.
Soulemana è una freccia in più nella faretra degli attaccanti a disposizione di Juric. Assomiglia molto a quei tipi di giocatori alla Boga e al primo Lookman che potrebbe ricoprire proprio quel ruolo.
L’Atalanta lo ha voluto e lo ha preso a titolo definitivo dal Southampton mettendolo a disposizione di Ivan Iuric. Il giocatore ghanese Kamaldeen Sulemana, 23enne, nella sua ancora giovane carriera – come ricostruisce il sito ufficiale dell’Atalanta – annovera 44 presenze (con 3 gol e 2 assist) in Premier League, 34 presenze (con 5 reti e 2 assist) in Ligue 1, 25 presenze (con 3 assist) nella Championship inglese, 42 presenze (con 14 gol e 5 assist) nella Superliga danese, nonché 4 presenze (con 2 assist) nella Uefa Europa League e 6 presenze (con 1 gol) nella Uefa Conference League. Il neo acquisto nerazzurro, che può essere impiegato come esterno offensivo ma anche come seconda punta o trequartista, è anche un nazionale ghanese.

Nato a Techiman, in Ghana, il 15 febbraio 2002, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile della sua città natale, vale a dire il Techiman Liberty, per poi essere selezionato dalla Right to Dream Academy, rinomata scuola di calcio che forma i più promettenti giovani africani.
Il suo talento non passa inosservato in Europa, tanto che nel gennaio del 2020 – non ancora maggiorenne – approda al Club danese del Nordsjælland, con il quale fa il suo debutto nella Danish Superliga una settimana dopo aver firmato il suo primo contratto (quinquennale) da professionista nel giorno del suo 18° compleanno.
In una stagione e mezza con il Nordsjælland gioca in tutte le competizioni 43 partite con uno score personale di 14 reti e 5 assist-gol.
Nel luglio del 2021 viene acquistato dalla squadra francese di Ligue 1 del Rennes, in forza al quale colleziona 47 presenze, 6 reti e 4 assist-gol in una stagione e mezza, nella quale debutta anche nelle coppe europee, dapprima nella UEFA Conference League e poi, nella prima parte della stagione 2022/2023, anche nella UEFA Europa League.
L’1 febbraio 2023 approda in Premier League, acquistato dal Southampton, al quale si lega con un contratto di quattro anni e mezzo, segnando il suo primo gol inglese in campionato nel pareggio per 4-4 contro il Liverpool.
Con il Southampton, in forza al quale vince i playoff di Championship al termine della stagione 2023/2024, totalizza complessivamente 74 presenze (4 le reti e 7 gli assist), di cui 30 (con 2 gol e 3 assist) nella scorsa stagione, dove è stato allenato in Premier League dal nuovo allenatore dell’Atalanta, Ivan Jurić, risultando l’ottavo giocatore del campionato per numero di dribbling completati e il terzo (ogni 100 tocchi) fra i pari ruolo.
Delle 20 partite sin qui disputate con la Nazionale del Ghana quella del debutto risale al 9 ottobre 2020 nell’amichevole contro il Mali.
“La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Kamaldeen, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”.