L’AlbinoLeffe riparte dalla certezza Lopez-Obbedio, la coppia che sa come si fa

16

Giovanni Lopez e Antonio Obbedio formano una coppia di lavoro molto affiatata, che nei fatti porta risultati importanti. L’allenatore Lopez rispetta profondamente il lavoro del direttore sportivo Obbedio e viceversa ed entrambi lavorano a stretto contatto l’uno con l’altro. Entrambi badano al sodo, non si perdono in fronzoli e hanno le idee ben chiare. Fame, lavoro duro e un po’ di fantasia. La prova? L’anno scorso l’AlbinoLeffe è arrivato ai playoff da quarta in classifica. Un risultato che ha sorpreso tutti. Un lavoro fatto giorno per giorno che ha prodotto un risultato finale eccellente.

Tutti si sarebbero aspettato alcuni piccoli ritocchi di una squadra che aveva fatto così bene, per poter consolidare il risultato raggiunto. E, invece, l’estate e il mercato hanno portato a ben otto fuoriuscite di gente come Mustacchio, Fossati, Munari, Zanini, Marietta, Borghini, Gusu e Longo. Non si parla di rincalzi ma di gente che ha costruito la stagione dopo un percorso di un biennio e per alcuni anche di più.

forbes

Niente paura. All’AlbinoLeffe Obbedio sa come si fa. Ha conoscenze e si sa muovere con disinvoltura. C’è gente che è arrivata dal Rimini, dalla Spal e dal Carpi. Per dire quanto l’AlbinoLeffe sia diventata una società attrattiva. “Perché qui sanno come si lavora”, sottolinea Lopez. “E che c’è tutto per poter fare bene. Chi è arrivato da noi è migliorato“.

Siamo sempre stati in contatto – spiega Lopez in conferenza stampa – e abbiamo condiviso ogni scelta. Sono molto soddisfatto dei nuovi arrivati e ho già in mente la mia squadra per la nuova stagione”.

Obbedio dice che mancano ancora un paio di tasselli in entrata. “Soprattutto il portiere – spiega il ds -. Dopo Marietta, che tanto bene ha fatto e che merita di essere dov’è (è andato al Catanzaro) stiamo cercando un portiere classe 2004-2005. Al momento puntiamo su Facchetti e Taramelli, ma quest’ultimo per farlo crescere dobbiamo lasciarlo andare”.

E Zoma? È un oggetto dei desideri di tanti sul mercato o potrebbe rimanere? “Per Zoma adesso è presto – dice ancora il direttore sportivo -. Siamo solo a metà luglio e il mercato chiude a fine agosto. Per lasciarlo andare devono arrivare proposte di un certo tipo”.

Io se ce l’ho – afferma Lopezlo faccio giocare. Ma sarei egoista se dicessi di volerlo trattenere a tutti i costi”. Infatti Lopez già dall’anno scorso ha sempre detto che il suo giocatore merita un’altra categoria. E se Zoma dovesse partire, c’è pur sempre un piano B. Ma per questo bisogna avere pazienza.

Obiettivo? Naturalmente prima la salvezza e poi si vedrà. Anche l’anno scorso è stato così e si sono visti i playoff. Ora non rimane che attendere la formazione dei gironi e il relativo calendario.

Il lavoro è iniziato. I ragazzi hanno cominciato ad allenarsi e la società ha stabilito le prime tre amichevoli

ALBINOLEFFE – Nuova Sondrio
Sabato 26 luglio, ore 18.00 | AlbinoLeffe Stadium, Zanica (BG)
AC Monza – ALBINOLEFFE
Mercoledì 30 luglio, orario TBD | Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi-Monzello, Monza
Juventus Next Gen – ALBINOLEFFE
Sabato 2 agosto, ore 17.00 | Allianz Training Center, Vinovo (TO) [Porte Chiuse]

Questa la lista dei convocati
Portieri
Lorenzo Facchetti (2004, confermato)
Marco Taramelli (2006, Primavera)

Difensori
Benedetto Barba (2003, confermato)
Riccardo Baroni (1998, confermato)
Gabriele Boloca (2001, confermato)
Edoardo Borghi (2006, Primavera)
Lorenzo Bosia (2004, confermato)
Enrico Giannini (2004, confermato)
Kevin Lekaj (2006, Primavera)
Simone Potop (2000, confermato)
Edoardo Sottini (2002, Spal)

Centrocampisti
Mattia Agostinelli (2004, confermato)
Michele Ambrosini (2003, confermato)
Andrea Astrologo (2002, confermato)
Alessandro Lombardi (2000, Rimini)
Andrea Mandelli (1997, Carpi)
Tommaso Paganessi (2006, Primavera)
Samuele Parlati (1997, confermato)

Attaccanti
Mattia Angeloni (2005, confermato)
Giacomo Sali (2004, Varesina)
Lorenzo Sorrentino (1995, confermato)
Sebastiano Svidercoschi (1999, Legnago Salus)
Rrok Toma (2004, KF Teuta)
Mohamed Alì Zoma (2003, confermato)

Aggregati dalla Primavera: Riccardo Bonfanti (P, 2007), Riccardo Brighenti (D, 2008), Alfredo Nespoli (D, 2007), Diego Ceresoli (C, 2007), Mattia Longo (A, 2006)