Serie C, la novità del Football Video Support. Ecco che cos’è e come funziona

59

A Coverciano nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro tra la CAN C e le società di Lega Pro,  dove è stato spiegata l’introduzione quest’anno del Football Video Support (FVS). La Serie C sarà il primo campionato in Europa a utilizzare questa tecnologia.

Al meeting hanno preso parte i presidenti, i dirigenti, i calciatori e gli allenatori delle squadre di Serie C.

forbes

Il designatore Daniele Orsato ha spiegato le linee guida stagionali riguardanti la presenza del “Football Video Support” sui campi della Serie C, e le modifiche regolamentari. La sperimentazione della tecnologia “Football Video Support”, viene applicata in un campionato sempre più laboratorio del calcio italiano e mondiale come la Serie C.

Ma che cos’è e come funziona il Football Video Support? Non è il Var come l’abbiamo conosciuto in Italia e all’estero, ma è uno strumento a disposizione delle squadre che possono fare richiesta all’arbitro di rivedere alcune decisioni che non appaiono chiare o che possono essere prese in modo erroneo.

Gli allenatori hanno a disposizione due chiamate a partita. Si richiama l’arbitro che va a vedere il replay dell’azione contestata. Ovviamente ci deve essere una copertura televisiva con riprese fino a quattro telecamere.

Quattro le situazioni che possono chiamare in causa l’arbitro: gol/non gol; rigore/no rigore; cartellini rossi diretti; attribuzione di provvedimenti a calciatori diversi per erronea identità.