Dalla Val Gandino a New York, Enrico Zenoni fa il bis ai Crossfit Games

16

di Giambattista Gherardi
A tre anni di distanza dalla prima storica apparizione, il bergamasco Enrico Zenoni di Leffe ha partecipato a inizio agosto ai CrossFit Games 2025, la sfida di fitness riconosciuta come una sorta di Campionato del Mondo.

Da venerdì 1 a domenica 3 agosto, la MVP Arena di Albany, New York, ha ospitato le diverse massacranti prove e decretato i vincitori. Tra le donne Tia‑Clair Toomey‑Orr ha conquistato il suo ottavo titolo, precedendo Lucy Campbell e Olivia Kerstetter. Tra gli uomini lotta serrata a tre con vittoria di Jason Hopper davanti a Ricky Garard e James Sprague.

forbes

Da segnalare fra i team la vittoria europea (la prima della storia) con i norvegesi di CrossFit Oslo Kriger.

E una pagina di storia non certo banale l’ha scritta anche Enrico Zenoni, capace di centrare la finalissima per la seconda volta in carriera, dopo quella del 2022. Alla fine delle diverse prove Enrico si è piazzato ventiduesimo, migliorando il già importante ventinovesimo posto di tre anni fa, quando era comunque stato il primo italiano della storia ad arrivare ai Crossfit Games.

Quest’anno nella prima e seconda giornata ha inanellato una serie di piazzamenti nella top 20, mentre nell’ultima giornata ha addirittura vinto la sua batteria nel Going Dark e ottenuto l’ottavo posto assoluto. Una prova non eccezionale nel Running Isabel l’ha escluso per poco dalla top 20 finale, ma la partecipazione e il risultato restano di altissimo livello. Da subito lanciato anche l’appuntamento del prossimo anno (dal 18 agosto 2026): superare i propri limiti sarà la nuova sfida.