Italia-Estonia 5-0. La diga dell’Estonia regge un tempo e poi crolla sotto i colpi di Kean e Retegui

39

Cinque gol, 34 tiri in porta e 90 minuti vissuti nell’area di rigore avversaria per una prova di forza che rilancia la Nazionale nella corsa verso il Mondiale. Il 5-0 rifilato all’Estonia dice che l’Italia c’è e che lotterà fino in fondo, non solo per il secondo posto. La Norvegia è ancora lontana, ma la differenza reti si assottiglia (da -12 a -7) e il primo posto nel girone non è più un miraggio.

Certo, bisognerà vincerle tutte, dal match di lunedì a Debrecen con Israele alla sfida di novembre con Haaland e compagni. Ma l’Italia vista a Bergamo ha il diritto di sognare, il dovere di provarci. Dopo un primo tempo a senso unico, ma con una scarsa mira, gli Azzurri sbloccano il match nella ripresa con Kean e dilagano grazie ai gol di Raspadori, Bastoni e soprattutto a un super Mateo Retegui, autore di un assist e una doppietta in quello che fino a poche settimane fa è stato il suo stadio. L’aria dell’Arabia Saudita non ha ingolfato il motore dell’ultimo capocannoniere della Serie A.

forbes

Bisogna ringraziare i ragazzi per la prestazione che hanno fatto – le parole di un sorridente Gattusoe per come si sono comportati in questi giorni. Hanno lavorato bene, abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo l’obiettivo di fare felice la gente, far tornare l’entusiasmo agli italiani. I ragazzi sanno che mi piace una squadra che combatte, anche sbagliando perché nel calcio si può sbagliare“. Il pensiero va già al match di lunedì con Israele, vittorioso per 4-0 in Moldova: “La prima è andata, pensiamo alla prossima che sarà difficile”.

A Bergamo sono abituati a veder segnare Mateo Retegui, che davanti ai suoi ex tifosi ha confermato di essere un bomber di razza: “Abbiamo dimostrato grande voglia, che ci siamo, vogliamo lottare e continuare così. Abbiamo fatto una grandissima partita, giocando un ottimo calcio. È stato bello tornare a casa, sono stato benissimo, l’anno scorso abbiamo fatto una bellissima stagione”. Con Kean il feeling è stato evidente: “Era la prima volta che giocavo insieme a Moise, abbiamo un bel gruppo. Dobbiamo continuare così”. (Fonte: Figc)

ITALIA-ESTONIA 5-0

RETI: 58’ Kean, 69’ Retegui, 71’ Raspadori, 89’ Retegui, 90+2’ Bastoni.

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (dal 21’st Cambiaso); Barella, Tonali (dal 30’st Locatelli), Zaccagni (dal 21’st Raspadori), Politano (dal 30’st Orsolini); Kean (dal 39’st Esposito), Retegui. A disp: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Mancini, Rovella, Frattesi, Esposito. Ct: Gattuso.

ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi (dal 35’st Tamm), Kuusk, Saliste; Palumets, Shein (dal 35’st Soomets); Kristal (dal 21’st Ainsalu) Kait, Sinyavskiy (dal 21’st Saarma); Sappinen (dal 35’st Anier). A disp: Igonen, Vallner, Peetson, Yakovlev, Miller, Tammik, Tur. Ct: Henn.
Arbitro: Pinheiro (Portogallo). Assistenti: Jesus e Maia (Portogallo). Quarto ufficiale: Gonçalves (Portogallo). VAR: Martins (Portogallo). AVAR: Esteves (Portogallo)

Note: 22.559 spettatori. Ammoniti: Kristal, Bastoni.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO I
Moldova-Israele 0-4
ITALIA-Estonia 5-0

Classifica: Norvegia 12 punti (4 gare disputate), Israele 9 (4), ITALIA 6 (3), Estonia 3 (5), Moldova 0 (4),