di Giambattista Gherardi
Era stata una partita ricca di colpi di scena sino al 90′, che ora riserva un’ulteriore sorpresa a tre giorni di distanza, con un inatteso ribaltone. Sabato 6 settembre si è giocata a Gandino la partita d’esordio della Coppa Lombardia di Prima Categoria, fra i rossoneri locali dell’Asd Gandinese 2015 e i neroazzurri della Falco Albino. La partita ha visto la vittoria in trasferta di questi ultimi per 2-3, grazie a un autogol iniziale dei rossoneri e a una doppietta di Bergamelli: un rigore (molti dubbi per l’uscita del portiere Bogazzi, che si è pure infortunato ed è stato ammonito) e un colpo di testa in mischia.
Nel primo tempo Bogazzi aveva parato un primo rigore. La Gandinese ha risposto con due gol di Gestra, per il provvisorio 1-1 e allo scadere per il definitivo 2-3.
Tutto finito? In apparenza sì, ma martedì 9 settembre è arrivato il comunicato del Giudice Sportivo Paolo Cuminetti, che ha ribaltato il risultato. “Dagli atti di gara – si legge – risulta che al 45+3′ del secondo tempo regolamentare è stato ammonito il calciatore sig. Bosio Thomas della società USD Falco (subentrato a gara in cirso ndr). All’atto dell’irrogazione della sanzione da parte di questo Ufficio risulta che il calciatore citato ha partecipato alla gara con il n° 13, tuttavia non risulta tesserato per la società in questione. Pertanto tale calciatore non poteva partecipare alla gara. La gara è dunque stata giocata in modo irregolare.
Il Giudice Sportivo delibera di comminare alla Società USD Falco la sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3 giusto il disposto dell’art. 10 del C.G.S, nonché l’ammenda di Euro 50,00 cosi determinata dalla categoria di appartenenza per aver utilizzato un calciatore non tesserato“.
Fra le sanzioni accessorie anche l’inibizione sino al 08.10.2025 al dirigente responsabile della società USD Falco signor Peracchi Pierangelo.
L’Asd Gandinese 2015 allenata da mister Donda vola così in vetta al girone di Coppa Lombardia con 3 punti, seguita con 1 punto da La Torre e Leffe. Quest’ultima sarà l’avversaria nel prossimo turno della Gandinese in un ennesimo derby. La gara è in programma mercoledì 10 settembre alle 20.30 al Comunale di Casnigo.