Box Rally, a Vilminore domina “Rombo di Legno” di Rinaldi e Ferrari

15

La scorsa domenica a Vilminore di Scalve si è svolta una tappa del Campionato Provinciale Box Rally. Anzi per essere precisi c’erano 18 soap box e 11 drift trike che per chi non lo sapesse sono dei tricicli in metallo.

Le discese sono partite nelle prime ore del pomeriggio con un tracciato di poco più di due chilometri tra le frazioni di Nona e Pezzolo su un tracciato con il 14% di pendenza e 160 metri di dislivello, che ha richiamato molti curiosi sia giovani sia anziani.

forbes

Il ritrovo è avvenuto alla mattina alle ore 9 nella frazione Nona di Vilminore di Scalve. Al pomeriggio si sono effettuate due discese: una di velocità e l’altra a ostacoli con salti, vasche d’acqua e muri di schiuma.

Le due manche davvero molto adrenaliniche sono state vinte da “Rombo di Legno” di Marco Rinaldi e Mauro Ferrari. Al secondo posto si è classificato il team “A’ Però” di Valter Pezzoli e Davide Bosio che all’ultima curva per cercare una rimonta è finito fuori tracciato.

Sul gradino più basso del podio troviamo “Il Muletto” di Davide Cavagna e Nicola Milesi, forse, un po’ sfortunati in quanto alla prima discesa sono usciti di strada. Tuttavia si sono ripresi immediatamente con una fantastica seconda manche “aiutati” dal ritiro del team “Ferrari” di Niccolò Legrenzi e Nicola Gelmi che hanno finito la prima manche su tre ruote.

La vittoria è andata ad Alex Ferreri davanti al figlio Daniele e all’amico di mille battaglie Fausto Corna. Degne di nota anche le prestazioni dei giovanissimi Matteo Ferreri e Ludovico Corna e di Nicole Personeni che gara dopo gara prosegue la scalata alla classifica.

A prescindere dai vinti o dai vincitori è molto bello vedere come i nuovi equipaggi facciano tante domande ai veterani per cercare di migliorare e, di contro, come i piloti più esperti “partano in quarta” con le loro narrazioni difficili da arginare.

E com’è bello poi vedere anche come i padri coinvolgano i figli, a questa gara c’erano ben 4 team Fabio e Thomas Arrighetti, Roberto e Andrea Salvi, Maurizio e Omar Pasta, Francesco e Gabriel Luna e due team formati da fratelli: Francesca e Pietro Piccinini e Christian e Niccolò Pezzoli.

L’evento è stato organizzato dalla Proloco di Vilminore in collaborazione con ASD BoxRally che sono stati in grado di portare molta gente nelle due frazioni e lungo tutto il percorso.

Al passaggio dei concorrenti il calore del pubblico si è fatto sentire e in modo particolare al passaggio del team locale Bamboocha di Matteo Ferrari e Michael Tagliaferri, e per il trike di Luca Sepper Magri.

Per gliamanti di queste originali corse il prossimo appuntamento del campionato provinciale è a Palazzago il 14 settembre. (Fonte: BoxRally)

Box Rally