Il Napoli soffre col Pisa ma vince e va in vetta solitaria. Il Milan torna prepotente sulla scena

19

Il Napoli, a fatica, ma ce l’ha fatta. Ha sudato parecchio e rischiato grosso contro il Pisa, terminando la partita 3-2. E ora si trova primo in classifica con due punti di vantaggio sulla Juventus, che ha rallentato, pareggiando a Verona.

Da quello che si vede in queste prime giornate è che anche le squadre considerate “piccole” riescono a mettere in grossa difficoltà le grandi con un livellamento del gioco del calcio verso l’attacco. Difficilmente si vedono squadre chiudersi a riccio barricandosi in difesa per resistere agli attacchi degli avversari. È una mentalità che in Italia si sta ormai lasciando. E le partite ne risentono positivamente e anche lo spettacolo.

forbes

Il Milan di Allegri ha vinto con autorevolezza a Udine e in modo più che netto (3-0), mentre la Roma ha fatto suo il derby ritrovando il suo vecchio capitano Pellegrini, che Gasperini vuole rilanciare e ricostruirlo come giocatore fondamentale.

L’Atalanta di Juric non ha ancora perso e ha infilato due vittorie consecutive realizzando sette gol. L’ultima gara è finita con un clean sheet, ancora non era successo. La squadra di Bergamo è flagellata dagli infortuni, ma Juric ha a disposizione una rosa profonda e qualitativa. Chi entra fa bene e dà garanzie al mister per un equo turn over tra campionato e Champions.

Le sorprese del momento sono rappresentate da Cremonese e Cagliari; il Como si conferma squadra interessante che continua il progetto iniziato l’anno scorso. Mentre tra le situazioni negative al momento stanno soffrendo l’Inter, la Lazio, il Torino e la Fiorentina. La Viola è ferma a soli 2 punti e sta trovando parecchia difficoltà a esprimere un buon gioco ma, soprattutto, ancora non è riuscita a vincere. Anche il Torino appare in versione altalenante, ma almeno una vittoria è riuscita a conquistarla, nientemeno che sul campo della Roma di Gasp. Anche se con l’Atalanta è apparsa squadra confusa.

Sul fondo della classifica si trovano Lecce e Pisa a un solo punto. Ma il Pisa visto ieri contro il Napoli pare una squadra capace di combattere. Non si va a Napoli a fare due gol se non hai qualità.