Missione compiuta per il Tennis Club Bergamo, che sui campi del Circolo Tennis Imperia si è laureato campione italiano Under 12 a squadre. Protagonisti di questa impresa sono stati Enrico Sesti e Lukas Doni, quest’ultimo figlio dell’ex calciatore atalantino Cristiano Doni. I due giovani talenti hanno saputo riscattarsi dalla delusione del campionato lombardo e firmare un percorso straordinario, conquistando il titolo nazionale.
Il cammino della squadra bergamasca ha preso una svolta degna di nota: dopo aver sfiorato il successo nel torneo regionale di giugno contro il Tc Villasanta, sprecando un vantaggio di 6-0 3-0 nel doppio decisivo, il team ha risposto con determinazione. Quella sconfitta è rimasta l’unica macchia in una stagione poi impeccabile. Prima è arrivato il trionfo nella fase di macroarea a Rivoli, con le vittorie su Finale Ligure (2-1) e Nord Tennis Torino (2-0), mentre il weekend scorso ha suggellato la supremazia nelle finali nazionali a otto squadre, disputate in Liguria.
Nei quarti di finale il Tc Bergamo ha superato il New Country Club Frascati con un combattuto 2-0, al termine di due maratone durate oltre tre ore ciascuna. In semifinale, un altro netto 2-0 ha messo fuori gioco il Circolo della Stampa Sporting di Torino. L’epilogo si è trasformato in un thriller sportivo contro l’Associazione Tennis Macerata: dopo la vittoria di Mattia Bongiovanni su Sesti (6-4 6-4), Doni ha pareggiato i conti sconfiggendo Flavio Cipolletta (7-6 6-4). Il verdetto finale è arrivato nel doppio, dove la coppia Sesti/Doni ha compiuto una straordinaria rimonta battendo Bongiovanni/Cipolletta per 4-6 7-6 10/4.
Anche altre formazioni lombarde si sono distinte. Il Vavassori Tennis Team ha conquistato il terzo posto nell’Under 14 maschile a Sanremo, battendo nei quarti il Tc Italia di Forte dei Marmi per 2-1, prima di cedere al fotofinish al Tc Parioli in semifinale. Nella finale per il gradino più basso del podio, Simone Cristiani e Filippo Bettoni hanno assicurato il successo contro il Club Atletico Faenza con il punteggio di 2-1.
Le ragazze Under 12 del Tc Lecco sono arrivate a un passo dal podio. A Modena, Virginia Cereghini ed Emma Accongiagioco hanno iniziato con una brillante vittoria per 3-0 contro l’Eur Sporting Club di Roma. Tuttavia, le bergamasche si sono dovute arrendere al Club La Meridiana, futuro vincitore del titolo, e successivamente al Trani nella finale per il terzo posto.
Infine, la squadra Under 16 del Tc Milano A. Bonacossa non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale del tabellone nazionale al Tennis Club Padova. Sconfitta dai campani dello Sporting Poseidon di Ercolano (Napoli), la formazione milanese ha poi chiuso al settimo posto grazie alla vittoria di Giorgio Ghia e Teo Mascaretti sul Circolo Tennis Barletta nella finalina per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. (Fonte: Federtennis)