Atalanta-Juventus, una partita di scuola croata

12

Il pensiero torna a quel 4-0 rifilato dai nerazzurri proprio in casa della Juventus il marzo scorso. Ma quella era un’altra Juventus e un’altra Atalanta. La partita di domani pomeriggio è la prova del nove dopo le due vittorie consecutive ottenute sul Lecce e sul Torino. Ma si sono incontrate due squadre abbastanza dimesse e non al loro cento per cento, quasi non sufficientemente competitive. Incontrare la Juventus, seconda in classifica a 10 punti, rende l’incontro ad alto valore di classifica, condotta da due allenatori croati. Amici, ma non amicissimi.

Due buone notizie in casa Atalanta. Nella lista dei convocati appaiono De Ketelaere e Ederson. Mentre l’emergenza persiste in difesa. Juric a questo proposito in conferenza stampa è stato chiao: Non scombussolo il centrocampo, ma farà giocare il giovane Ahanor, che tanto bene ha fatto quando è entrato domenica scorsa contro il Torino.

forbes

A centrocampo, dunque, De Roon non si tocca. Accanto a lui c’è solo l’imbarazzo della scelta tra Pasalic, Musah e Brescianini. Sulle fasce spazio per Bellanova e Zappacosta e in attacco a supportare le iniziative di Krstovic potranno giocare Samardzic e Sulemana.

Juric ha speso parole anche per alcuni giocatori: “Maldini – ha detto – ha grandi potenzialità. Dio gli ha dato diversi doni, ma deve migliorare ancora tanto per sfruttare bene le sue doti”.

E poi c’è Lookman, che deve essere recuperato: “Il giocatore – ha sottolineato ancora il mister nerazzurro – deve ritrovare la forma migliore. Gli daremo sempre più minutaggio fino al recupero completo”. Detto così, ci aspettiamo che lo inserirà a gara in corso intorno all’ora di gioco.

E, infine, un pensiero è andato a Gianluca Scamacca. “Il ragazzo è triste. Vedersi fermare ancora una volta da questa infiammazione non aiuta l’attaccante. Gli ho detto di stare sereno e in questi giorni lo vedo con uno spirito un po’ più sollevato. Ma è un periodo difficile per lui”.

Se l’infiammazione persiste o non passa completamente, il riacutizzarsi dell’infortunio incupisce Scamacca, che ha bisogno di giocare e di tornare al gol.

Sono 21 i calciatori convocati da mister Ivan Jurić per Juventus-Atalanta, gara della 5.a giornata della Serie A Enilive 2025/26 in programma sabato 27 settembre alle ore 15 all’Allianz Stadium di Torino:

Ahanor Honest (69); Bellanova Raoul (16); Bernasconi Lorenzo (47); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Kossounou Odilon (3); Krstović Nikola (90); Lookman Ademola (11); Maldini Daniel (70); Musah Yunus (6); Obrić Relja (40); Pašalić Mario (8); Rossi Francesco (31); Samardžić Lazar (10); Sportiello Marco (57); Sulemana Kamaldeen (7); Zappacosta Davide (77).

Sul fronte juventino Tudor non si sbilancia sulla formazione. Si sa solo che Conceicao è acciaccato e probabilmente non sarà della partita. Per il resto il mister juventino gioca a carte coperte. Sulla partita ha detto “che si incontrano due squadre forti che stanno giocando in Champions League”.