Mondiali di volley, è una splendida Italia: Polonia superata 3-0, gli Azzurri volano in Finale contro la Bulgaria. Appuntamento domani alle 12.30

14

È un’Italia pressoché perfetta quella che supera la Polonia in Semifinale e si qualifica per la Finale dei Campionati del Mondo dove domani, alle 12.30 italiane (diretta Rai 2, DAZN e VBTV) sfiderà la Bulgaria, una delle sorprese di questo torneo, formazione allenata da Gianlorenzo Blengini.

Una vittoria netta per 3-0 (25-21, 25-22, 25-23) quella che Giannelli e compagni hanno confezionato quest’oggi, battendo i rivali polacchi e “vendicandosi” sportivamente per il ko di pochi mesi fa nella Finale di VNL, dove furono Leon e soci a gioire. In questa occasione, invece, è l’attacco dal centro di Alessandro Michieletto a fare esplodere la gioia azzurra, con l’Italia che domani andrà a caccia del quinto successo nei Campionati del Mondo, il secondo consecutivo dopo quello del 2022. Per l’Italia, inoltre, si tratta della sesta finale della sua storia.

forbes

A Manila, nelle Filippine, l’Italia campione del mondo in carica va sotto nel primo set fino a trovare le giocate che sono valse il recupero, punto dopo punto: l’attacco di Yuri Romanò vale il 18-16, mentre a mettere il punto esclamativo al parziale è Mattia Bottolo, che chiude con il punto del 25-21.

È un’Italia che parte bene anche nel secondo set, riuscendo a rimanere appresso alla Polonia soprattutto nella parte centrala del parziale: l’ace di Romanò significa 15-13, mentre Michieletto firma il mani-out che vale il 20-16. Il turno in battuta di Sasak mette paura agli Azzurri, con la Polonia capace di portarsi fino al 20 a 20. L’ingresso in campo di Sani, però, scaccia via le angosce: lo schiacciatore di Verona è autore dell’ace che porta l’Italia sul 2 a 0 grazie alla battuta vincente del 25-22.

Il terzo set è quello che mostra le maggiori fragilità degli Azzurri, mentre la Polonia prova a riprendere in mano la partita: l’attacco polacco del 6 a 2 costringe De Giorgi a operare qualche cambio, con Anzani e Porro che fanno il loro ingresso in campo. Sasak firma il 12 a 7, con la Polonia sul +5, ma gli Azzurri non mollano e, con Michieletto in battuta, si riportano sul 18 pari. Da questo momento in avanti è l’Italia a condurre e a staccare la Polonia, prima con un altro ace di Sani (21-19 per gli Azzurri) poi con un muro vincente di Anzani, fino all’attacco dal centro di Michieletto che mette la parola fine all’incontro.

Domani, nella gara che permetterà all’Italia di difendere il titolo, gli Azzurri sfideranno la Bulgaria, una delle sorprese di questo torneo: in casa bulgara sono ben 7 gli atleti che nella prossima stagione giocheranno nei campionati di Serie A, ovvero Aleksandar Nikolov (Cucine Lube Civitanova), Iliya Petkov e Georgi Tatarov (Yuasa Battery Grottazzolina), Rusi Zhelev (Banca Macerata Fisiomed MC), Martin Atanasov (Mint Vero Volley Monza), Boris Nachev (Sonepar Padova) e Preslav Petkov (Romeo Sorrento). (Lega Pallavolo)

Italia-Polonia 3-0
(25-21, 25-22, 25-23)

Italia: Gargiulo 3, Giannelli 3, Michieletto 12, Russo 6, Romanò 15, Bottolo 5, Balaso (L). Anzani 2, Sani 2, Porro 3. N.e: Rychlicki, Sbertoli, Galassi, Pace (L). All. De Giorgi.

Polonia: Semeniuk 7, Huber 6, Sasak 9, Leon 15, Kochanowski 6, Komenda 1, Popiwczak (L). Fornal, Granieczny. N.e: Firlej, Jakubiszak, Szalpuk, Nowak, Kurek (L). All. Grbic.

Arbitri: Mokry Juraj (SVK) e Alblooshi Ismail Ibrahim (UAE).

Note – Durata set: 27′, 29′, 30′. Spettatori: 9652. Italia: 7 a, 16 bs, 9 mv, 22 et. Polonia: 3 a, 17 bs, 10 mv, 24 et.