Vela, Marco Giannini World Champion Corinthian 2025 su ITA 161 T-Rex

10

In Sardegna si è svolto il World Championship 2025 della Classe RS21, nell’incantevole scenario di Porto Rotondo, a fine settembre 2025. Un evento che ha visto confrontarsi circa cinquanta team in rappresentanza di dodici nazioni su RS21. Quattro giorni di regate ad altissimo livello.

Le regate della RS21 Cup prevedono sia una classifica “Corinthian” (per dilettanti) sia una “Open”, dove il timoniere deve essere un dilettante ma il resto dell’equipaggio può essere formato da professionisti.

forbes

Marco Giannini atleta dell’Associazione Velica Alto Sebino (AVAS), con il team T-Rex su RS21 classe “Corinthian”, ha conquistato il titolo.

Nell’attuale ranking list generale della RS21 Cup Yamamay le barche italiane sono agguerrite e “T-Rex” è stata per la classe “Corinthian” e non solo la rivelazione della stagione 2025.

Vela

Marco che è e rimane un esempio per tutti i gli atleti Avas, grazie al suo impegno, alla passione e alla professionalità con cui affronta ogni regata e ogni allenamento, racconta: “Questo titolo nella classe RS21 Corinthian è una grande soddisfazione per me e per l’equipaggio. Dimostra che, anche senza essere i favoriti, possiamo competere ai massimi livelli e portare a casa un riconoscimento importante. Anche l’ottavo posto RS21 assoluto (Corinthian + Open) lo considero un risultato positivo con una punta di rammarico: credo che con una piccola spinta in più e una gestione tattica mirata avremmo potuto puntare al podio assoluto, soprattutto data la densità di valori in campo. L’equipaggio sta architettando una stagione in crescita: c’è fame di miglioramento e voglia di misurarci con i migliori nelle prossime regate. Il campionato italiano a Sanremo, a metà ottobre, è una tappa fondamentale: lavoreremo per trasformare la curiosità in risultati concreti, guidati dalla disciplina, dalla fiducia reciproca e dal lavoro di squadra”.

Vela

Graziano Tosi, dt Avas, sottolinea che “Marco Giannini, World Champion Corinthian 2025 su ITA 161 T-Rex. Velista, atleta, istruttore e socio dell’Associazione Velica Alto Sebino – AVAS, Marco è e rimane un esempio per tutti i nostri atleti, grazie al suo impegno, alla passione e alla professionalità con cui affronta ogni regata e ogni allenamento”.

Questo titolo è una grande soddisfazione per me e per l’equipaggio – dice ancora Marco Giannini -. Dimostra che, anche senza essere i favoriti, possiamo competere ai massimi livelli e portare a casa un riconoscimento importante. Anche l’ottavo posto assoluto lo considero un risultato positivo con una punta di rammarico: credo che con una piccola spinta in più e una gestione tattica mirata avremmo potuto puntare al podio assoluto, soprattutto data la densità di valori in campo”. (Fonte: Avas)