Sono Terranova Olbia (bis) e Sbs Bergamo le squadre campioni d’Italia nel wheelchair. I migliori atleti del tennis in carrozzina sono stati protagonisti dei Campionati italiani a squadre che, organizzati proprio sui campi del circolo aretino, hanno visto diciotto formazioni di tutta la penisola dare vita a quattro giornate di incontri terminate con l’assegnazione degli scudetti maschili e femminili.
La prima, storica, edizione del campionato italiano femminile ha registrato il successo dello Special Bergamo Sport con Vanessa Ricci e Silvia Marianna Morotti che hanno conquistato il titolo al termine del derby lombardo con la Active di Gussago.
“Venivo da un infortunio ma non potevo non esserci e conquistare lo scudetto è qualcosa di straordinario – spiega Morotti -. Complimenti al Ct Giotto Arezzo per l’organizzazione e a tutti gli atleti che hanno dato il massimo provenienti da tutta Italia“.
Particolari emozioni sono state regalate proprio dalla squadra di casa con capitan Roberto Mazzi, Lorenzo Degl’Innocenti, Andrea Morandi e Pasquale Greco che, guidati dai maestri Giacomo Grazi ed Ester Baschirotto, ha vissuto le emozioni di approdare fino alla finalissima e di giocare davanti al proprio pubblico per il tricolore con il Tc Terranova di Olbia.
Il cammino del Tennis Giotto verso l’atto conclusivo è stato impeccabile, con gli incontri con Società Canottieri Baldesio di Cremona, con Montesport Montespertoli e, in semifinale, con Special Bergamo Sport che sono stati archiviati sul 2-0 già nei singoli.
Il match più delicato è stato vissuto proprio nella finale con i sardi del Tc Terranova, campioni italiani nel 2024, dove il circolo aretino è inizialmente passato in vantaggio per la vittoria di Lorenzo Degl’Innocenti su Mario Cabras nel primo singolo per 6-0 6-3, poi il punteggio è tornato in parità con Luca Arca (unico italiano presente nel tennis ai Giochi Paralimpici di Parigi) che ha superato Morandi per 6-1 6-1. A risultare decisivo è stato dunque il doppio dove Degl’Innocenti e Morandi hanno disputato un primo set di altissimo livello contro Arca-Pincella che è terminato 76 al tie break e poi la coppia sarda del Tc Terranuova ha chiuso la sfida 63 nel secondo set bissando lo scudetto dello scorso anno.
“Vincere non è mai facile rivincere ancora di più – spiega il capitano del Terranova Olbia -. Complimenti al Ct Giotto Arezzo che è cresciuto e nel primo set del doppio ha messo in difficoltà la nostra coppia. Ora possiamo festeggiare“.
“Siamo contenti perché siamo riusciti a migliorare il risultato dello scorso anno e questo è un punto di partenza – spiega il capitano del Ct Giotto Arezzo Giacomo Grazi -. Peccato perché eravamo riusciti a mettere in difficioltà Olbia ma la presenza di un pubblico così numeroso e la crescita del movimento è per noi un successo. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo evento“.
Le premiazioni conclusive hanno rappresentato il momento per applaudire le quattro formazioni finaliste e per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dei Campionati Italiani a Squadre di Wheelchair Tennis ad Arezzo, con un particolare tributo che è stato offerto a capitan Roberto Mazzi con il Premio Fair Play dal Panathlon come primo atleta del movimento di wheelchair tennis all’interno del Tennis Giotto. (Fonte: Federtennis)