A Lovere incontro con il velista Ruggero Tita

449

Ecco un’occasione imperdibile per tutti. Ruggero Tita, medaglia d’oro della vela (Nacra 17) sarà ospite domani, martedì 31 maggio, alle ore 18 nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini a Lovere (piazza Garibaldi n. 5), dell’Associazione Velica Alto Sebino. Un ritorno quello di Ruggero Tita che per qualche anno si è allenato in Avas, con gli agonisti del circolo Vela sul lago Sebino. Sarà entusiasmante rivivere con lui l’esperienza olimpica e parlare ancora di vela e di emozioni. E chi meglio di lui può farci sognare? Appuntamento, dunque a domani, martedì 31 maggio. Nessuno degli appassionati può mancare.

forbes

Ruggero Tita, trent’anni di Rovereto, nel 2015 vince la Olympic Week sul lago di Garda e successivamente ottiene il titolo di Campione europeo Youth U23 e l’argento Mondiale nella stessa categoria. Successivamente con il prodiere Pietro Zucchetti, rappresenta l’Italia ai giochi olimpici di Rio 2016 nella classe 49er.

Ruggero Tita e Caterina Banti

Nel quadriennio 2017-2020, con la prodiera Caterina Banti, un Bronzo e un Oro ai campionati mondiali, 3 titoli europei, 2 ori, 1 argento e 1 bronzo in Coppa del Mondo. Vincono l’Olympic Test Event e arrivano a occupare il primo posto nella ranking mondiale. Durante i Giochi di Tokyo 2020, tenutesi nell’estate 2021 a causa della pandemia, conquistano la Medaglia d’Oro surclassando l’intera flotta. Velista dell’anno due volte consecutive e nominato al premio Rolex Sailor of the Year.