Ecco un’occasione imperdibile per tutti. Ruggero Tita, medaglia d’oro della vela (Nacra 17) sarà ospite domani, martedì 31 maggio, alle ore 18 nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini a Lovere (piazza Garibaldi n. 5), dell’Associazione Velica Alto Sebino. Un ritorno quello di Ruggero Tita che per qualche anno si è allenato in Avas, con gli agonisti del circolo Vela sul lago Sebino. Sarà entusiasmante rivivere con lui l’esperienza olimpica e parlare ancora di vela e di emozioni. E chi meglio di lui può farci sognare? Appuntamento, dunque a domani, martedì 31 maggio. Nessuno degli appassionati può mancare.
Ruggero Tita, trent’anni di Rovereto, nel 2015 vince la Olympic Week sul lago di Garda e successivamente ottiene il titolo di Campione europeo Youth U23 e l’argento Mondiale nella stessa categoria. Successivamente con il prodiere Pietro Zucchetti, rappresenta l’Italia ai giochi olimpici di Rio 2016 nella classe 49er.
Nel quadriennio 2017-2020, con la prodiera Caterina Banti, un Bronzo e un Oro ai campionati mondiali, 3 titoli europei, 2 ori, 1 argento e 1 bronzo in Coppa del Mondo. Vincono l’Olympic Test Event e arrivano a occupare il primo posto nella ranking mondiale. Durante i Giochi di Tokyo 2020, tenutesi nell’estate 2021 a causa della pandemia, conquistano la Medaglia d’Oro surclassando l’intera flotta. Velista dell’anno due volte consecutive e nominato al premio Rolex Sailor of the Year.