Domenica 5 giugno si è disputata la quinta giornata del Campionato nazionale a squadre di Serie B. In Serie B1 sono scese in campo le cinque compagini lombarde maschili con un bilancio di tre successi e due sconfitte.
Le tre vittorie sono state firmate dal Tc Treviglio, dal Tc Lecco e dal Ct Ceriano Laghetto: i bergamaschi si sono imposti con autorevolezza in Toscana sullo Sporting Club Montecatini Terme (2-4) e i lecchesi in casa ai danni dei piemontesi della Canottieri Casale, i brianzoli hanno avuto ancora meno problemi nella sfida casalinga contro i liguri del Tc Finale.
La quarta vittoria in cinque match disputati permette a Treviglio (12 punti) di restare al comando del girone 6 in coabitazione con gli alto atesini del Tc Rungg Suedtirol Bolzano (che ha però già beneficiato del turno di riposo e battuto i bergamaschi nello scontro diretto della seconda giornata) e con un vantaggio di sicurezza (6 punti) sul terzo posto dei piemontesi del San Mauro Country Club. Treviglio riposerà nella sesta giornata.
Il terzo successo consecutivo regala a Lecco (9 punti) la seconda posizione e un’ipoteca sui playoff: davanti ci sono i toscani del Ct Giotto Arezzo (11 punti) mentre alle spalle dei lecchesi ci sono i piemontesi della Canottieri Casale, i veneti del Tc Schio Artel (entrambi 7 punti) e gli abruzzesi del Ct Lanciano (6 punti); Arezzo e Casale devono ancora restare fermi per il turno di stop. Nella prossima giornata Lecco sarà impegnato proprio a Lanciano.
Il primo sorriso consente a Ceriano (4 punti) di allontanarsi dalle ultime due posizioni (3 punti di vantaggio sui pugliesi del Ct Brindisi e 4 sui liguri del Tc Finale) e al tempo stesso di avvicinarsi al quarto posto che significherebbe salvezza diretta (2 punti di distacco dai laziali del Colle degli Dei Velletri). Nella sesta giornata i brianzoli avranno una trasferta proibitiva, saranno infatti ospiti degli emiliani dello Sporting Club Sassuolo (12 punti) che comanda il raggruppamento a punteggio pieno.
Hanno perso il Ct Pavia e il Ct Parabiago: sconfitta amara con doppi fatali per i pavesi, che si sono arresi tra le mura amiche ai toscani del Ct Pontedera, nessun punto invece per i milanesi sui campi abruzzesi del Ct L’Aquila.
Nel girone 4 Pavia (4 punti) scende dalla quarta alla quinta posizione, scavalcato proprio da Pontedera (6 punti ma con una giornata in più): i pavesi dovranno ora cercare di evitare i playout nelle ultime due giornate, a partire dalla prossima impegnativa trasferta siciliana contro il Ct Ragusa (9 punti) che è secondo in classifica.
Situazione critica per Parabiago (0 punti), sempre ultimo nel girone 3 in coabitazione col Ct Bari: la prossima sfida casalinga proprio contro i pugliesi sarà fondamentale per evitare l’ultimo posto che significa retrocessione diretta in serie B2.
Per quanto riguarda la serie B2, sul fronte femminile, doppio pareggio per le squadre lombarde: il Tc Città dei Mille Bergamo ha recuperato uno svantaggio di 0-2 sui campi del Ct Parabiago, in Piemonte, nella tana del Tc Piazzano Novara, l’Harbour Club Milano ha visto invece sfumare il successo proprio sul filo di lana (8-10 al terzo set del doppio). Ha riposato il Ct Ceriano Laghetto.
Nella classifica del girone 1 Parabiago (8 punti) fa un altro passo verso i playoff, agganciando le liguri del Tc Finale al secondo posto (in vetta allungano invece le piemontesi di Beinasco che hanno 11 punti e sono ora a un passo dalla promozione diretta in B1 avendo anche già beneficiato del riposo); l’Harbour (6 punti) conferma la quarta posizione e rimane in corsa per i playoff; in coda ci sono Piazzano (3 punti), Bergamo (2 punti) che è sesto e Ceriano che è ultimo (1 punto): saranno queste tre squadre a giocarsi le due retrocessioni. Bergamo e Ceriano hanno già beneficiato del turno di stop. La sesta giornata vedrà in programma Beinasco-Piazzano, Bergamo-Ceriano e Finale-Parabiago. Riposo per l’Harbour.