Con la disputa delle partite finali dei tabelloni regionali, domenica scorsa, 5 giugno, è andata in archivio la fase regionale lombarda del campionato nazionale di Serie C, che ha qualificato 6 circoli nel tabellone maschile e 3 circoli in quello femminile alla fase nazionale, quella che metterà in palio la promozione alla Serie B2 per la stagione 2023.
Partiamo dal campionato maschile che ai nastri di partenza vedeva 47 circoli. Tre gare su sei dell’ultimo turno playoff si sono risolte solamente al doppio di spareggio, facendo capire l’alto livello e l’equilibrio che ha reganto tra le squadre di vertice.
Passa il turno il Città dei Mille Bergamo con il successo sullo Sportrend Melzo per 4-2. Davide Baccalà (2-3), Filiberto Fumagalli (2-4), il giovane Leonardo Borrelli (2-5) e i vivai Andrea Fermi (3-1) e Andrea Pezzotta (3-1) hanno spinto i bergamaschi fino alla fase nazionale rimanendo imbattuti nel Girone 6, chiuso al primo posto.
Passa il turno anche la Motonautica Pavia che dopo aver chiuso in prima posizione il Girone 1. Supera 4-3 il TC Romano. I pavesi possono contare su Riccardo Bonadio (2-1) e Marco Brugnerotto (2-2) e al tabellone nazionale venderanno cara la pelle.
Stesso discorso per un altro circolo di Pavia, la Canottieri Ticino, che ha chiuso imbattuta il Girone 2 e ha superato per 4-3 la Milano Tennis Academy, spinta dal 2-2 di Riccardo Mascarini a cui il giovane Luca Bergonzi (2-5) e l’esperto Lorenzo Zacconi (2-5) hanno dato man forte.
Dopo la retrocessione patita due stagioni fa il Tennis San Colombano vuole tornare a calcare i campi della Serie B e ha allestito una squadra solida con le certezze Emanuele Dorio, Alessandro Petrone ed Emanuele Molina mixate con la freschezza di Filippo Danova (3-1). Chiuso al primo posto il Girone 5 i lodigiani hanno sudato le proverbiali sette camicie per avere la meglio per 4-3 sui neopromossi del Tennis & Sport Open di Sovico.
Passa il turno anche il TC Crema che in formazione può contare su Gabriele Datei (2-3), Il croato Luka Mirkut (2-3), l’under 16 Leonardo Cattaneo (2-6) e volendo l’esperienza di Giuseppe Menga. I cremaschi hanno chiuso con 5 vittorie e 0 sconfitte il Girone 3 superando al turno decisivo per 4-2 i bresciani del Tennis La Fenice.
Infine la sorpresa del TC Gavardo, unica formazione qualificata ad aver chiuso in seconda piazza il proprio girone di qualificazione. I bresciani hanno dimostrato di avere una formazione ben bilanciata con il 2-3 Andrea Melisi ben supportato dai 2-6 di Jacopo Rossi e Andrea Stoppini, oltre che da Riccardo Mevolli (2-7) e Andrea Pedercini (3-1). Nella sfida decisiva hanno battuto i favoriti dello Junior Tennis Milano per 4-2.
FEMMINILE – In campo femminile, dove le iscritte erano 19, passano meritatamente le bergamasche della Scuola Tennis Gigi di Nembro, che hanno raggiunto il tabellone nazionale grazie a un risultato di 3-1 inflitto alle brianzole dell’Ass. Tennis Cesano Maderno. Guidate dalle 2-5 Sofia Maffeis e Serena Paris. La ST Gigi ha chiuso il Girone 2 con 3 vittorie e un pareggio.
Ancora una volta il Quanta Club Milano raggiunge il tabellone nazionale. Le meneghine con Cristina Tiglea (2-3), Chiara Bordo (2-4), Asia Fontana (2-6) e la giovanissima Beatrice Gatti (2-8) hanno sbaragliato la concorrenza nel Girone 1, chiuso da imbattute, e hanno poi inflitto un 3-1 al TC Crema nel turno decisivo.
Ha dovuto invece faticare non poco il Tennis Club Milano Bonacossa. Nonostante l’età media della squadra molto bassa, con le Under 16 Jennifer Scurtu e Benedetta Palazzo in evidenza, il circolo di via Arimondi ha chiuso al primo posto il Girone 3, prima di battere al doppio di spareggio per 3-2 il CT Cantù (rimontando da 0-2) raggiungendo così la fase nazionale.
Si torna in campo dal 26 giugno al 10 luglio, date in cui verrà esaurita la fase nazionale. I sorteggi dei tabelloni verranno effettuati nella sede di Roma della Federazione Italiana Tennis martedì 14 giugno.