di Alessandro Zanoli
I grandi traguardi necessitano di grandi festeggiamenti; per questo, per il cinquantesimo anniversario di attività, la bocciofila Ciserano ha proposto tre splendidi eventi: due gare nazionali e una regionale. A rendere omaggio alla società bergamasca sono arrivati atleti da tutta Italia.
La bocciofila ha riportato in provincia una manifestazione a coppie miste lui e lei di carattere nazionale, una competizione di cui si sentiva la mancanza a questi livelli. La gara, dedicata alla memoria di Massimo Dario Zucchinali, è stata un successo che ha coinvolto oltre 50 coppie e ha regalato splendide sfide. La finale si è trasformata in un derby umbro, fra Sergio Scapicchi e Rita Abbati, Jacopo Frisoni e Stella Paoletti. I primi, portacolori della società di Bastia, hanno conquistato il trofeo battendo i conterranei della bocciofila di Sant’Angelo Montegrillo con un buon margine di 12 a 6.
Non sono mancati incontri spettacolari anche nelle due gare espressamente dedicate al cinquantesimo, che hanno richiamato sui campi non solo della Bergamasca (il numero di partecipanti era così alto che le qualificazioni sono state giocate anche fuori provincia) quasi 400 atleti.

A sollevare il trofeo della sfida nazionale è il milanese Mattia Visconti della Caccialanza; a contendergli la vittoria è stato il nostro Luca Morlacchi della V.I.P. Credaro che si è arreso sul 12 e 8.

Decisamente più agevole la vittoria di Michele Borgogni e Matteo Mainetti della Nuvolera di Brescia che hanno superato per 12 a 4 Roberto Manni e Maurizio Moretti della Caccialanza. In questa competizione è da segnalare il buon settimo posto di una coppia di casa, quella formata da Margherita Gambirasio e Luciano Ceruti.
Alle premiazioni hanno partecipato la sindaca Caterina Vitali e il delegato FIB Bergamo Giuseppe Asperti che hanno augurato ai vertici della bocciofila di Ciserano tanti altri compleanni segnati da splendidi momenti di sport.
1° MEMORIAL MASSIMO DARIO ZUCCHINALI
Gara nazionale, Lui&Lei. Società organizzatrice: Ciserano. Formazioni partecipanti: 53 di categoria A. Direttore di gara: Giovanni Scattini.
Classifica finale (12 a 6): 1. Sergio Scapicchi – Rita Abbati (Città di Bastia – Perugia), 2. Jacopo Frisoni – Stella Paoletti (Sant’Angelo Montegrillo – Perugia), 3. Enzo Gabriele Varè – Nicoletta Mambretti (Cuviese – Varese), 4. Marco Sormani – Linda Bosi (Bindella di Erba – Como), 5. Stefano Setti – Silvia Pesavento (Sammartinese – Reggio Emilia), 6. William Castelli – Fulvia Bonato (Fulgor Ferrari – Lecco), 7. Davide Ceresoli – Bianca Finotti (Codognese 88 – Lodi).
50° BOCCIOFILA – Gara nazionale
Gara nazionale, individuale. Società organizzatrice: Ciserano. Giocatori partecipanti: 104 di categoria A. Direttore di gara: Claudio Angeretti.
Classifica finale (12 a 8): 1. Mattia Visconti (Caccialanza – Milano), 2. Luca Morlacchi (V.I.P. Credaro – Bergamo), 3. Gianluca Menghini (Codognese 88 – Lodi), 4. Giovanni Scicchitano (Jolly – Verona), 5. Roberto Manghi (Rinascita – Modena), 6. Luca Viscusi (Caccialanza – Milano), 7. Ivan Cortenova (Fulgor – Lecco), 8. Adelio Aglani (V.I.P. Credaro – Bergamo).
50° BOCCIOFILA – Gara regionale
Gara regionale, a coppie. Società organizzatrice: Ciserano. Formazioni partecipanti: 137 (79 di B, 58 di C). Direttore di gara: Claudio Angeretti.
Classifica finale (12 a 4): 1. Michele Borgogni – Matteo Mainetti (Nuvolera – Brescia), 2. Roberto Manni – Maurizio Moretti (Caccialanza – Milano), 3. Andrea Vertuani – Sean Chiodini (Unione Famigliare – Milano), 4. Walter Bonfiglio – Ugo Serramondi (Rau – Brescia).













