Internazionali di Tennis di Bergamo, Francesco Maestrelli conquista l’edizione 2025

Il 22enne pisano si è imposto in finale per 6-3 3-6 6-1 sul tedesco Marko Topo.

43

Francesco Maestrelli può finalmente chiudere un cerchio e, dopo aver perso la finale nel 2024 a Rovereto, si è imposto negli Internazionali di Tennis di Bergamo.

Il 22enne pisano ha sconfitto nella sfida decisiva il tedesco Marko Topo per 6-3 3-6 6-1 al termine di un match particolarmente complicato, che gli ha permesso di cancellare il tabù del cemento indoor e che gli consentirà di salire al numero 138 della classifica ATP.

forbes

Maestrelli ha patito il colpo al secondo set dove ha subito un break al sesto game, tuttavia il toscano non si è scomposto ed è ripartito forte trovando lo strappo decisivo nel secondo game del terzo set, in parte buttato via da Topo (ha sbagliato un facile passante sul 30-0), in parte vinto dal pisano che ha risposto con regolarità ai servizi violenti del teutonico.

A quel punto non si è più guardato indietro: un doppio fallo di Topo gli ha dato il 5-1, poi è riuscito a chiudere al settimo game, dopo qualche tribolazione, inginocchiandosi dopo l’ultimo schiaffo al volo.

All’inizio ero molto agitato, ma per fortuna sono partito con il piede giusto, poi lui ha alzato il livello e c’è stato un attimo di confusione. Ma sono contento del modo in cui ho chiuso. La chiave è stata l’aggressività: quando Marko ha il gioco in mano è devastante, è un giocatore incredibile e può essere molto pericoloso. Non potevo lasciarlo comandare – ha spiegato Maestrelli -. Mi sento più completo rispetto a 1-2 anni fa, però sono ancora un cantiere aperto. Ci sono tanti margini di miglioramento e questo mi rende ancora più motivato. Devo migliorare ancora dal lato del dritto, il servizio può essere ancora più devastante perché a volte perdo un po’ di decisione. La risposta è migliorata, ma si può fare ancora meglio. Questo successo mi dà grande fiducia perché, nonostante l’altezza, mi sono sempre considerato un giocatore da terra battuta. Per questo, vincere in condizioni sulla carta ostiche vale tantissimo”.