La Pallanuoto Bergamo combatte, tira fuori gli “artigli”, ma si arrende nel finale della quinta giornata del campionato di Serie A2 alla Piacenza Pallanuoto 2018.
La squadra di Giovanni Foresti si è dovuta arrendere per 18-15 agli emiliani in una sfida che ha visto la formazione orobica trovarsi in parità sino all’inizio dell’ultimo quarto.
Inizio brillante per la Pallanuoto Bergamo che ha provato a scappare via con Federico Albani, Mattia Mazzola ed Edoardo Fumagalli, dovendo fare però i conti a uno scatenato Stefano Luongo, in grado di mettere a segno quattro reti soprattutto in superiorità numerica, a cui si aggiunge il gol di Leonardo Pozzi in apertura.
A tenere la sfida in equilibrio ci hanno pensato Locatelli e Davide Mazzola concludendo così il primo quarto sul 5-5, tuttavia la Pallanuoto Bergamo ha dovuto cedere il passo nella seconda frazione di gioco, troppo fallosa a fronte di Luongo in grado di trafiggere la porta per altre tre volte, di cui due rigori.
Piacenza si è presentata all’intervallo avanti 10-8 con anche le reti di Michele Gilardo e Mauro Galbignani, mentre la formazione orobica è rimasta in gioco con una doppietta di Locatelli e il gol di Davide Mazzola.
Situazione ribaltata nel terzo quarto con la Pallanuoto Bergamo che ha recuperato con Davide Mazzola e Stefano Carrara, scatenando però la reazione della Piacenza Pallanuoto 2018 che ha provato ad allungare nuovamente con Nicola Merlo, Luongo e Gilardo.
Gli uomini di Foresti hanno reagito immediatamente ritrovando il pareggio con Davide Mazzola, Locatelli e Albani, bravo a sfruttare la superiorità numerica e a portare la sfida sul 13-13.
Finale convulso con Piacenza che si è riportato a un vantaggio di tre reti grazie a Luongo, Pozzi e Merlo, ma la Pallanuoto Bergamo ha provato a non lasciare nulla di intentato avvicinandosi con Locatelli e Nicolò Filippelli.
Gli emiliani sono quindi dilagati negli ultimi minuti con Luongo e Gregorio Frediani che hanno fatto valere i penality a disposizione vincendo per 18-15.
“Buona prestazione dei ragazzi. Siamo rimasti in partita fino a un minuto e mezzo/due minuti dalla fine, quando un fischio molto dubbio purtroppo ha concesso loro l’ennesimo rigore. Siamo andati sotto di due e soprattutto non avevamo più giocatori da schierare in vasca. A quel punto abbiamo provato ad attaccare con il portiere, ma è andata male, ci hanno addirittura realizzato il +3. Purtroppo dobbiamo ancora migliorare in alcuni particolari che hanno fatto la differenza anche oggi, nel senso che nel quarto tempo due uomini in più per loro hanno fatto gol. Con due uomini in più noi non l’abbiamo buttata dentro, per cui dobbiamo diventare più cinici e cattivi quando la partita è in equilibrio – ha spiegato Foresti dopo la sfida -. Anche questo fa parte di un percorso di crescita che è naturale, che ci voglia del tempo. Non dimentichiamoci che loro avevano un campione del mondo e noi e abbiamo una banda di ragazzi di 20 vent’anni, quindi chiaramente nei momenti decisivi della partita il campione del mondo ha fatto una furbata. Si è guadagnato l’espulsione, si è guadagnato il rigore che non c’era, però lo ha fatto giustamente per la qualità che ha, è qua per questo, quindi non dobbiamo essere delusi. Dobbiamo essere tristi e arrabbiati per come è andata la parte del risultato, ma non dobbiamo essere delusi perché abbiamo fatto un’altra prestazione in crescendo, quindi continuare a lavorare e prima o poi un risultato arriverà”.
PIACENZA PALLANUOTO 2018 – PALLANUOTO BG 18-15 (5-5, 5-3, 3-5, 5-2)
Piacenza: Bernardi, Rosanò, Dainese, Luongo 10, Gilardo 2, Boscoli, Merlo 2, Galbignani 1, Clini, Pozzi 2, Bekric, Marciano, Frediani 1, Cifalinò. All. Picasso.
Bergamo: Cortinovis, Carrara 1, A.Albani 1, Birigozzi, M. Mazzola 1, D. Mazzola 4, Filippelli 1, Locatelli 5, Zavaglia, Clemente, Fumagalli 1, F.Albani 1, Tonini, Marini. All. Foresti.
Note: Usciti per limite di falli Merlo (P), A. Albani (B), Birigozzi (B), M. Mazzola (B), D. Mazzola (B), Fumagalli (B), T. Albani (B) e Marini (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Piacenza Pallanuoto 2018 3/20 + 4 rigori e Pallanuoto Bergamo 5/13.
ALTRI RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA
R.N. Sori-Chiavari Nuoto 4-4
R.N. Camogli-R.N. Arenzano 11-10
Dream Sport-Mobilpesca Lavagna 9-15
Vela Ancona-Reale Mutua Torino 81 Iren 12-13
WP Metanopoli- Bogliasco 1951 13-14
CLASSIFICA: Chiavari 10, Camogli 9, Sori 8, Torino 7, Ancona, Milano Bogliasco, Piacenza e Lavagna 6, Arenzano e Dream Sport 3, Bergamo 0.













