Un derby per dimenticare Ongina. Sabato alle 21 Scanzo va a Montichiari con un solo pensiero: vincere per chiudere in un cassetto lo 0-3 di sabato con la Cov. Per farlo sarà necessario ritrovare soprattutto la freddezza necessaria sopra quota 20 per chiudere i giochi e muovere la classifica. Un peccato non averlo fatto in una fase più che buona sul piano del gioco e contro un avversario che, con ogni probabilità, uscirà alla distanza per combattere al vertice.
Come evidenzia il libero Cristian Fornesi: “Sulla prestazione – rileva – ben poco da eccepire. Ce la siamo giocata. Anche perché l’avversario ha buonissimi valori, sta crescendo e credo che che sarà una delle candidate alla zona play-off sebbene l’inizio non sia stato dei più brillanti. Ma proprio l’aver combattuto ad armi pari con loro ci deve far credere ancor più nei nostri mezzi. Ciò non toglie che il rammarico per non aver raccolto punti per la seconda volta in casa (dopo il debutto con la Spezzanese ndr) ci ha lasciato molto amaro in bocca. Anche perché, pur ridimensionati, stiamo dimostrando di non essere inferiori a nessuno. Sotto 0-2 la reazione c’è stata e siamo stati avanti per lunghi tratti anche nel quarto set. Dispiace non aver pareggiato anche perché, sono convinto, che l’avremmo ribaltata al tie-break”.
Una lezione da cui trarre giovamento in quel di Montichiari: “Essere rimasti a secco – continua Fornesi – ci deve far affrontare con ancor più grinta e rabbia il prossimo impegno. Conosciamo l’ambiente, la tifoseria spinge molto. Ma dovremo essere bravi a mettere il match in discesa, pensando a noi, a focalizzarci sul nostro campo. Essenziale rimanere lucidi senza sprecare energie in nervosismi vari. Troppo importante tornare al successo perché vogliamo raccogliere il massimo da qui alla sosta regalandoci, di conseguenza, una bella chiusura di 2025”.
Coach Fabbri, pur con Reseghetti e Mhidou pronti all’uso, dovrebbe partire con capitan Marcassoli in regia, Pinna in posto 2, Bolla-Nobile al centro, Gritti-Innocenti in 4, Viti-Fornesi a rotazione in seconda linea. (Fonte: Zotup Scanzorosciate)













