di Alessandro Zanoli
Sono arrivati i primi verdetti in Coppa Bergamo, la competizione che da inizio novembre sta coinvolgendo 13 società bergamasche. I primi tre gironi hanno concluso la fase di qualificazione, restano invece aperti i giochi per il quarto girone che concluderà il suo cammino sabato 20 dicembre.
Nel primo girone le due ultime giornate sono state fondamentali per decretare i passaggi alla nuova fase. Il pareggio tra Caravaggio e Ciserano per 4-4 poteva consentire alla Chignolese un sorpasso se avesse vinto la sfida con i caravaggini. Invece l’ultima giornata ha visto il trionfo di Caravaggio per 6-2 e il suo primato in classifica generale a quota 7 punti. A una sola lunghezza Chignolo che comunque si qualifica, mentre Ciserano esce di scena con un unico punto all’attivo.
Neppure il riposo, nell’ultima giornata, ha fermato la corsa della Nuova Familiare Tagliuno nel secondo girone. Il pareggio per 4-4 in casa della Junior Rogno non aveva comunque pregiudicato il suo primato a quota 10, ma il divario con l’inseguitrice rognese poteva essere maggiore. Invece, la VIP Credaro ha avuto uno scatto d’orgoglio mettendo a segno il suo primo e ultimo punto nella giornata conclusiva ospitando la Junior che si è così fermata a quota 5 punti.
Passando al girone tre, il fanalino di coda Solzese è stato l’ago della bilancia: sconfitto dal Presezzo (che ha così accumulato 9 punti in classifica generale) ha poi vinto la sfida casalinga con la Canonichese impedendole di affiancarsi alla capolista. Alla fase finale passano Presezzo e Canonica (6 punti), niente da fare per la Solzese a quota 3.
Giudizio ancora sospeso nell’ultimo girone le ultime due sfide in programma dovevano disputarsi in giornate differenti (una lo scorso 13 dicembre, l’altra il 20), ma l’incertezza delle qualificazioni ha spinto gli organizzatori a rinviare la sfida del 13 affinché le partite vengano giocate in contemporanea. Al momento la situazione è la seguente: Scanzorosciate 8, Verdello e Zognese 7, Orobica Slega 5.













