Domenica 26 giugno ha preso il via la seconda fase del Campionato nazionale a squadre di Serie B 2022: i playoff per ottenere la promozione e i playout per evitare la retrocessione. In Serie B1 le due squadre lombarde qualificate ai playoff, i ragazzi del Tc Lecco e del Tc Treviglio, hanno superato il primo turno, accedendo così alla finale che decreterà la promozione in A2.
I due team hanno sfruttato il fattore-campo, staccando il pass per il turno decisivo dei playoff al termine di due incontri molto equilibrati. Lecco ha sconfitto i toscani dello Sporting Club Montecatini Terme, mentre Treviglio (4-3) ha piegato gli emiliani del Ct Reggio Emilia (decisivo il doppio di spareggio con i bergamaschi bravi a imporsi dopo aver perso i due precedenti incontri di coppia).
Nella finale per la promozione Lecco affronterà un’altra squadra emiliana, lo Sporting Club Sassuolo (prima a punteggio pieno nella fase a gironi), mentre Treviglio se la vedrà con i toscani del Ct Giotto Arezzo (primi nel girone dei lecchesi). La finale per la promozione in Serie A2 si disputerà con la formula di andata e ritorno (domenica 3 e 10 luglio): Lecco e Treviglio giocheranno in casa il primo match.
Buone notizie anche dai playout per evitare la retrocessione in Serie B2, dove altre due squadre maschili lombarde, il Ct Pavia e il Ct Ceriano Laghetto, hanno disputato l’incontro di andata. Pavia ha ipotecato la salvezza, vincendo con autorevolezza nelle Marche contro il Ct Maggioni San Benedetto del Tronto. Ceriano ha pareggiato in Sicilia sui campi del Tc Palermo 2. Domenica 3 luglio si giocherà il ritorno in Lombardia.