L’AlbinoLeffe gioca male per un’ora, poi un falletto a metà campo di Akpa Akpro su cui Lopez richiama l’arbitro al FVS cambia la partita. L’arbitro si ravvede, dà il giallo all’attaccante della Pro Vercelli, e conseguentemente, trattandosi del secondo giallo, viene espulso. Da lì in poi inizia un’altra partita.
Lopez inserisce la seconda punta, mette forze fresche a centrocampo, mentre Santoni attende e lascia tutto invariato. Inserirà tutti difensori possibili soltanto sul risultato di parità.
Così Sali, prima sciupa una colossale occasione e poi va in gol allo stesso modo (di testa) di come Comi aveva colpito l’AlbinoLeffe.
Fin lì la partita aveva detto chiaramente che l’AlbinoLeffe stava arrancando, un po’ confusionaria, con molti errori tecnici e duelli persi. Con il gol subito è diventata la peggior difesa del campionato con 33 gol subiti. Cosa che fa rosicare non poco l’allenatore dei blucelesti.
Poi l’AlbinoLeffe prende coraggio, ci crede e va alla ricerca del gol della vittoria che arriva con un colpo di gran classe di De Paoli che dal limite lascia partire un tiro di esterno destro che si insacca all’incrocio dei pali. Nulla da fare per Livieri. E partita in cassaforte. Tre punti importantissimi che portano l’AlbinoLeffe in quella zona grigia tra palyout e playoff. Con un filotto di risultati la classifica può migliorare nettamente, al contrario scivolare nel pantano dei playout è un attimo. Conforta il fatto che se la difesa è messa male, almeno l’attacco ha fatto il suo con i gol di Sali e De Paoli.
Dopo un anno che non giocava Sciacca ha fatto il suo esordio in bluceleste, rilevando Sottini, entrando nella fase più “tranquilla” della partita. Ha cominciato a riprendere confidenza con il campo e con il clima partita.
Una notazione va fatta assolutamente all’arbitro. Nel recupero del primo tempo succede che Carosso entra in area a contrastare una palla a Lombardi. Scivola e va letteralmente sulle gambe di Lombardi. Il fallo è netto e si è dentro l’area. Lopez chiama l’arbitro al FVS per chiedere un rigore che rivisto anche al replay è rigore per tutti, meno che per l’arbitro che rimane della sua idea. Né rigore, né fallo. Niente. Ma se un arbitro nega un così evidente errore a cosa serve il FVS?
AlbinoLeffe-Pro Vercelli 2-1
Reti: 32’ Comi; 67’ Sali, 90+1’ De Paoli.
AlbinoLeffe: Baldi; Barba, Potop, Baroni (6’ Sottini, 72’ Sciacca); Garattoni, Lombardi (58’ Astrologo), Mandelli (58’ Sorrentino), Agostinelli, Ambrosini; De Paoli, Sali. All. Lopez.
Pro Vercelli: Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Carosso; Haoudi (68’ Clemente), Iotti, Buruano (87’ Ronchi); Akpa Akpro, Comi (68’ Coppola), Sow (80’ Furno). All. Santoni.
Arbitro: De Angeli della sezione di Milano; Assistenti Fanara e Colazzo; IV ufficiale Castellano, Operatore FVS Bettani.













