La CBL Costa Volpino schiera le seconde linee e cede a Casalmaggiore

16

Dopo undici vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia, la C.B.L. Costa Volpino interrompe la propria striscia positiva, cedendo per 3-0 davanti al proprio pubblico contro èpiù Casalmaggiore. Una sfida che aveva scarso peso per la classifica di entrambe le squadre, ma che si conclude a favore delle ospiti cremonesi.

Coach Cominetti coglie l’occasione per testare alcune giocatrici con meno minutaggio, schierando Dell’Orto opposta a Favaretto, Martinez Ortiz e Mangani di banda, Giani e Brandi come centrali, e Busetti libero. Il primo set si gioca in equilibrio fino al 16-16, poi Costa Volpino accumula diversi errori, permettendo a Casalmaggiore di allungare sul 17-21. Vazquez Gomez segna il set point per le ospiti, e un attacco fuori di Favaretto chiude il parziale sul 19-25.

forbes

Nel secondo set, Fumagalli subentra a Mangani, e le bergamasche inizialmente tengono il controllo del gioco, inducendo coach Cuello a chiamare timeout. Nonostante un vantaggio di 20-17, Casalmaggiore riesce a recuperare sul 20-20. Le ospiti pareggiano nuovamente sul 22-22 e annullano i set point avversari prima di passare in vantaggio sul 25-26 e 26-27. Due muri decisivi di Vazquez Gomez e Costagli chiudono il parziale a favore di Casalmaggiore sul 28-30.

Nel terzo set, Brandi lascia spazio a Pizzolato nella formazione della Costa Volpino, mentre tra le fila di Casalmaggiore entra Morandi nelle rotazioni di seconda linea. L’equilibrio persiste fino al 14-14, ma gli errori delle padrone di casa diventano troppo numerosi, spianando la strada alle ospiti che si portano sul 15-21. Due attacchi vincenti di Costagli fissano il punteggio sul 18-23, e una brillante giocata dalla seconda linea di Ravarini regala il match point. A chiudere definitivamente l’incontro è un muro di Mattioli, che consacra la vittoria di Casalmaggiore per 0-3 contro la capolista.

Nicole Busetti, a fine gara, commenta così la sconfitta: “È stata una partita difficile e complicata fin dal primo parziale. Dispiace perché non siamo mai riuscite a esprimere il nostro gioco né a mantenere il giusto ritmo. Dopo lo 0-1 abbiamo provato a reagire e la risposta c’è stata fino a metà del secondo set: eravamo avanti, ma ci siamo fatte recuperare dall’avversario più volte. Nel terzo set abbiamo cercato nuovamente una reazione, che però non è stata sufficiente. È andata così: ora pensiamo a lavorare in vista degli impegni della Pool Promozione e della finale di Coppa Italia“. (Fonte: LVF)

CBL Costa Volpino-Casalmaggiore 0-3
(19-25, 28-30, 19-25)

CBL Costa Volpino: Martinez Ortiz 17; Gamba; Dell’Orto 3; Giani 4; Busetti; Fumagalli 6; Dell’Amico; Grosse Scharmann; Pizzolato 1; Favaretto 9; Pistolesi; Mangani 1; Grandi 4. All. Cominetti.

Casalmaggiore: Mattioli 10; Costagli 9; Nosella 2; Morandi; Vazquez 14; Neri 1; Stafoggia; Pasquino 4; Faraone; Ravarini 9; Nwokoye 8; Rastelli; Kovalcikova. All. Cuello.

Arbitri: Deborah Vangone, Davide Coppola.