AlbinoLeffe, il giudice rigetta il ricorso della Pro Vercelli e omologa la vittoria bluceleste

24

Tanto tuonò che piovve. Il ricorso della Pro Vercelli, che chiedeva di rigiocare la partita persa contro l’AlbinoLeffe per utilizzo improprio del FVS è stato ritenuto infondato. Le motivazioni del Giudicante sono state le stesse che avevamo anticipato, vale a dire che la chiamata dell’arbitro al FVS da parte dell’AlbinoLeffe che chiedeva un rosso diretto per Akpa Akpro per un intervento pericoloso era legittima. Che l’arbitro avesse ritenuto di non dare il rosso diretto con conseguente ritiro del tesserino, come ogni volta succede quando la società richiedente non ottiene quanto richiesto, fosse avvenuto è stata legittimata dal referto arbitrale. Che l’arbitro si fosse corretto e dal niente avesse ritenuto comunque di ammonire il giocatore della Pro Vercelli anche questo fa parte della revisione FVS e lo si legge sul referto arbitrale richiesto dal Giudicante. Poi è successo che Akpa Akpro, già ammonito precedentemente, con il secondo giallo scattasse l’espulsione. Tutto corretto.

Ma questo caso fa giurisprudenza e il Giudicante è entrato in tutti i particolari senza tralasciare nulla, né per la richiesta della Pro Vercelli, né per la parte resistente al ricorso ovvero l’AlbinoLeffe.

forbes

Questo dispositivo serve a tutti per capire come l’utilizzo del FVS non comporti l’invalidità di una gara. Il Giudicante sottolinea che in linea di principio, una gara non viene invalidata a causa di uno o più fattori: malfunzionamenti della tecnologia; decisioni errate relative all’utilizzo del sistema FVS; decisioni di non intraprendere un riesame (anche perché non è stata presentata una richiesta immediatamente dopo la decisione/incidente); revisioni di una decisione/incidente non rivedibile.

Pare evidente – scrive il Giudiicante – che la normativa che regola l’uso della FVS esclude espressamente che qualsiasi tipo di errore nell’utilizzo del sistema FVS possa comportare effetti sulla validità della gara interessata.

Quanti intendessero cimentarsi nella lettura del dispositivo alleghiamo il file della Lega.

https://www.lega-pro.com/com/2526-55DIV.pdf

Alla fine il risultato è stato omologato e l’AlbinoLeffe può dormire sonni tranquilli e godersi i suoi 25 punti in classifica. Sabato 24 gennaio alle ore 14,30 a Zanica è di scena il Trento e ci si aspetta una bella gara.