Ancora una volta la sede principale di Italtrans S.p.A. a Calcinate (BG) è stata teatro di una serata speciale per Italtrans Racing Team, che ha presentato ufficialmente la stagione 2026, aprendo così un nuovo capitolo dopo un anno che resterà nella storia della squadra.
Il 2025, infatti, è stato l’anno della consacrazione: Italtrans Racing Team ha conquistato un nuovo straordinario titolo Piloti Moto2, un risultato prestigioso che rappresenta il coronamento del lavoro, della passione e della determinazione di tutta la squadra. Un successo costruito gara dopo gara grazie a un progetto solido, alla visione del management e al lavoro quotidiano di tecnici, ingegneri e piloti, che hanno saputo trasformare talento ed esperienza in eccellenza sportiva.
Da questo trionfo nasce una rinnovata fiducia con cui il team guarda alla stagione 2026, confermando la propria ambizione di restare ai vertici del Campionato del Mondo. Alla guida della squadra ci sarà ancora Roberto Brivio, che continuerà a lavorare in stretta sinergia con Livio Suppo e lo staff tecnico, con l’obiettivo di confermare Italtrans Racing Team tra le realtà di riferimento della Moto2.
La line-up 2026 vede due spagnoli insieme in pista: Adrian Huertas, riconfermato dopo una stagione di debutto all’insegna dell’apprendimento e della crescita, e la new entry Daniel Muñoz.
Forte dell’esperienza maturata nel 2025, Huertas sarà chiamato a compiere un ulteriore passo avanti, consolidando quanto appreso e puntando a una maggiore continuità di rendimento e risultati. Muñoz è la nuova scommessa del team: con un’esperienza ancora limitata in Moto2, maturata attraverso alcune sostituzioni che lo hanno visto salire sul podio al GP di Barcellona, avrà l’opportunità di vivere il campionato da protagonista, concentrandosi sulla crescita, sull’adattamento alla categoria e sull’acquisizione di un’esperienza reale e continuativa ai massimi livelli.
Durante la serata è stato dedicato un momento speciale a Diogo Moreira, ospite alla presentazione. Il pilota brasiliano, che in questo 2026 correrà in MotoGP, continuerà a rappresentare i valori di Italtrans nel ruolo di ambassador ufficiale dell’azienda. Un legame che va oltre la pista e che testimonia la forza di un progetto capace di accompagnare i propri talenti verso nuove e prestigiose sfide.
La presentazione, condotta dai giornalisti di Sky Sport Sandro Donato Grosso e Rosario Triolo, ha visto salire sul palco non solo i piloti e il management della squadra Moto2, ma anche i protagonisti di Italtrans Racing Team – Rally Division. Da poco rientrato dall’Arabia Saudita, Claudio Bellina ha vissuto la sua 18.a Dakar, affiancato da Bruno Gotti nel ruolo di copilota e da Marco Arnoletti come navigatore. La squadra ha portato a termine con grande entusiasmo questa epica e magica sfida, conquistando una bellissima 9.a posizione finale.
Con l’orgoglio dei campioni in carica e lo sguardo già rivolto al futuro, Italtrans Racing Team si prepara ora per i primi test ufficiali della stagione 2026: il 14 e 15 febbraio a Portimão e a seguire il 19 e 20 a Jerez de la Frontera. La settimana successiva la squadra partirà per la Thailandia per il primo GP della stagione.
Laura Bertulessi: “Il secondo titolo Piloti Moto2, conquistato nel 2025 dopo quello di Enea Bastianini nel 2020, è un sogno che si è realizzato e che porteremo sempre con noi. È il frutto di un lavoro costruito nel tempo, della passione e del sacrificio di un gruppo straordinario di persone che non hanno mai smesso di credere in questo progetto. Allo stesso tempo rappresenta un nuovo punto di partenza: affrontiamo il 2026 con ambizione, entusiasmo e fiducia, motivati a continuare a crescere e a misurarci con nuove sfide. Crediamo fortemente nei nostri piloti e siamo certi che Adrian e Daniel daranno il massimo con grande professionalità. Siamo inoltre orgogliosi di vedere Diogo proseguire il suo percorso in MotoGP, mantenendo il legame con Italtrans come ambassador: è la dimostrazione che qui non costruiamo solo risultati, ma anche storie e valori destinati a durare nel tempo”.
Livio Suppo: “È un onore esser parte di questo progetto Italtrans: faremo di tutto per continuare a portare avanti i valori dell’Azienda anche nel team. L’obbiettivo è quello di essere fra i protagonisti della classe con entrambi i nostri piloti e ce la metteremo tutta per metterli in condizioni di farlo”.
Roberto Brivio: “Dopo aver archiviato una stagione 2025 estremamente positiva, siamo pronti ad affrontare il 2026, che prenderà il via a breve con i test ufficiali di Portimao e Jerez. Quest’anno il team schiererà due piloti spagnoli: il riconfermato Huertas, dal quale ci aspettiamo un’ulteriore crescita, e Muñoz, che ha una base di esperienza in Moto2. L’obiettivo è quello di affrontare il campionato con un approccio progressivo, gara dopo gara, lavorando con continuità e determinazione per definire, nel corso dell’anno, i traguardi da raggiungere”.
Adrian Huertas: “Sono molto felice di iniziare questa nuova stagione. Sto lavorando intensamente in vista del nuovo campionato e la presentazione del team è sempre un momento significativo: è l’occasione per ritrovarsi con tutta la squadra e dare ufficialmente il via al 2026. Desidero augurare un grande in bocca al lupo a tutto il team e ringraziare Italtrans”.
Daniel Munoz: “Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura. Italtrans Racing Team è la migliore squadra della Moto2, nonché quella Campione del Mondo in carica. È un onore far parte di questa formazione e non vedo l’ora di dare il massimo a ogni gara. Sono pronto a imparare, crescere e divertirmi, con l’obiettivo di ottenere risultati eccellenti. Questa stagione rappresenta per me un’opportunità unica e farò il possibile per onorare la fiducia che il team ha riposto in me”. (Fonte: Italtrans Racing Team)













