Mattia Casse sembra trovarsi particolarmente bene con la Mont Lachaux e la dimostrazione arriva dalla primo training della discesa libera di Crans Montana.
Il 35enne residente in Bergamasca ha firmato il miglior tempo nell’appuntamento di Coppa del Mondo di sci alpino, l’ultimo prima delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, fermando il cronometro in 1’56″67.
Un riscontro frutto di un ottimo andamento soprattutto nella seconda parte della pista svizzera con Casse che ha così anticipato di trentotto centesimi il canadese Cameron Alexander e di cinquantadue lo statunitense Ryan Cochran-Siegle.
“Sono riuscito a fare abbastanza bene dei passaggi che qualcuno ha forse interpretato sulle uova. Non è sempre facile correre sotto pressione: tutto sommato porto a casa una buona prova. Ora vediamo domani – ha spiegato Mattia Casse -. Alla terza porta c’è un bel dosso, è una pista in cui c’è molto da lavorare, un terreno da conoscere, molto movimentato”.
Più lontani gli altri azzurri con Florian Schieder che si è piazzato al sesto posto con ottantasei centesimi di ritardo, mentre Dominik Paris non è andato oltre il dodicesimo posto a 1″13 da Casse.













