Sofia Goggia è tornata e, dopo le difficoltà incontrate nelle ultime gare di Coppa del Mondo di sci alpino, chiude al secondo posto il supergigante di Crans Montana.
La 33enne di Astino si è dovuta arrendere alla svizzera Malorie Blanc rafforzando così la leadership nella classifica di specialità e anticipando l’americana Breezy Johnson e la compagna di squadra Roberta Melesi, quarta a soli due centesimi dal podio.
La fuoriclasse orobica è apparsa veloce subito dal tratto alto perdendo mezzo secondo dalla collega nel secondo intermedio, tuttavia da lì in poi Goggia ha messo in campo tutta la grinta che la caratterizza puntando diretta verso i pali.
La finanziera bergamasca è uscita perfettamente all’ingresso del muro tagliando così il traguardo di Crans Montana in 1’17″52, distante solo diciotto centesimi da Blanc.
La ventunenne elvetica ha dimostrato tutto il proprio talento nella parte alta guadagnando oltre tre decimi su Goggia, tuttavia ha dovuto far i conti con il ritorno dell’azzurra nonostante un atteggiamento decisamente aggressivo.
Nonostante sia andata leggermente lunga, Blanc ha saputo far scorrere molto bene gli sci firmando il miglior parziale e anticipando così Goggia e l’americana Breezy Johnson.
Quarta piazza per Melesi che, Dopo essersi difesa nella parte iniziale, ha dato il meglio entrando nei curvoni veloci dovendo intraversare proprio all’ingresso del Toboga conclusivo.
Nonostante quell’errore, la 29enne di Ballabio ha lasciato andare le linee facendo la differenza rispetto alle avversarie e concludendo così con quarantadue centesimi di ritardo e prendendosi il primo podio in carriera.
Difficoltà per Federica Brignone che è tornata ad affrontare la velocità dopo il grave infortunio alla gamba sinistra, ma che ha faticato in alcuni tratti complice l’assenza di allenamento.
La 35enne di La Salle ha rischiato di andare in rotazione dopo poche porte perdendo velocità e dovendo così prendersi spazi più ampi per evitare ulteriori problemi.
In vista del Toboga finale è andata lunga facendo uno dei migliori parziali nel tratto conclusivo, ma terminando fuori dalla top ten con 1″28 di ritardo da Blanc.
Grandissimo rammarico per Laura Pirovano che ha visto sfumare la prima vittoria in carriera a una sola porta dall’arrivo.
La 28enne trentina ha firmato i migliori parziali lungo tutta la discesa, sciando al meglio dopo un impatto contro un palo poco dopo la partenza.
La finanziera di Spiazzo Rendena è apparsa velocissima tirando le curve al meglio, ma si è fatta rimbalzare sull’ultimo dosso saltando l’ultima porta e dovendo così dire addio alla vittoria.













