L’Atalanta U23 offre una bella prestazione contro la capolista del Girone C, il Benevento. La squadra di Floro Flores è ben attrezzata e strutturata per vincere il campionato. Lo si vede. E ha, soprattutto, uno spirito indomito. Ma se vai sotto al 3’ e hai la forza di ribaltarla e portarti alla fine del primo tempo sul 3-1, devi poter resistere fino alla fine a tutti i costi.
E, invece, succede che come spesso accaduto fin qui da inizio stagione, i giovani nerazzurri si fanno non solo rimontare, ma incassano all’89’ il gol del 3-4 che regala la vittoria e dunque i tre punti al Benevento. Una lezione magistrale di carattere, soprattutto, perché di tecnica all’Atalanta U23 nessuno può insegnare niente nessuno. Questa squadra ha un problema soprattutto caratteriale e di fragilità difensiva.
Salvatore Bocchetti ne è consapevole e per l’ennesima volta è costretto a commentare la bella prestazione ma zero punti raccolti: “Abbiamo fatto bene nel primo tempo, tranne la disattenzione sulla loro prima rete. Peccato perché eravamo sul 3-1 a fine primo tempo. Nella ripresa loro sono saliti in pressing e abbiamo fatto fatica. Il Benevento è una squadra molto forte, ma abbiamo fatto tanti errori sui quali dovremo lavorare. Potevamo e dovevamo sfruttare meglio il vantaggio. Ora andiamo avanti e analizziamo su cosa possiamo crescere, in vista della prossima sfida con il Crotone“.
“Reagiremo lavorando, è dura da mandare giù ma il calcio è così – conclude il mister nerazzurro -. Bisogna crescere anche su queste cose, stavamo giocando bene e poi abbiamo subito troppo. Ci tenevamo tanto a portare a casa questo risultato, infatti forse è subentrata anche un po’ di paura, anche se non deve esserci in queste situazioni. Guardiamo avanti“.
ATALANTA U23-BENEVENTO 3-4
Reti: 3′ Lamesta (B), 8′, 18′ Levak (A), 45+3′ Misitano (A), 50′, 89′ Pierozzi (B), 64′ Saio (B).
Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C) (85′ Mencaraglia), Comi, Pounga, Misitano (62′ Zanaboni), Navarro, Levak (62′ Steffanoni), Bergonzi, Bakker (85′ Simonetto), Vavassori (90+2′ Cassa). A disposizione: Zanchi, Torriani, Plaia, Cortinovis, Cassa, Guerini, Obrić, Riccio, Idele. In panchina: Salvatore Bocchetti.
Benevento: Vannucchi, Prisco (78′ Talia), Maita (C), Salvemini (90+2′ Caldirola), Lamesta (85′ Carfora), Scognamillo, Simonetti, Ceresoli (46′ Romano), Saio, Pierozzi, Tumminello (78′ Manconi). A disposizione: Russo, Esposito, Mehic, Viscardi, Borghini, Mignani, Della Morte. In panchina: Antonio Floro Flores.
Arbitro: Alberto Poli della sezione di Verona. Assistenti: Marco Pilleri di Cagliari e Davide Fenzi di Treviso. Quarto ufficiale: Davide Galiffi di Alghero. Operatore FVS: Mattia Bettani di Treviglio.
Note: ammoniti Bergonzi (A), Simonetti (B).













