Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 iniziano subito con il piede giusto per l’Italia che si è messa in luce nel primo training cronometrato della discesa libera di sci alpino.
A prendersi la scena è stato Giovanni Franzoni che ha firmato il secondo miglior tempo fermandosi a soli sedici centesimi dall’americano Ryan Cochran-Siegle.
Lo statunitense ha sfruttato un ottimo abbrivio finale per tagliare il traguardo in 1’56″08 anticipando il 24enne di Malerba sul Garda che è apparso fra i migliori nella parte alta del tracciato, soprattutto nella Carcentina.
Terza piazza per lo svizzero Marco Odermatt che si è rialzato nel finale passando sotto lo striscione d’arrivo con quaranta centesimi di ritardo dalla vetta, mentre in casa Italia va segnalato anche il quinto posto di Dominik Paris che si è confermato pronto per l’appuntamento a cinque cerchi fermandosi a novantaquattro centesimi da Cochran-Siegle dopo aver rallentato nella seconda parte.
Più lontano Mattia Casse che è stato fra i più veloci nella prima sezione di gara rialzandosi notevolmente successivamente e concludendo dodicesimo a 1″60 davanti a Christof Innerhofer e Florian Schieder, rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo.













