Sara Conti e Niccolò Macii completano un’ottima prestazione nella gara a squadre di pattinaggio di figura alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
La 25enne di Zanica e il 30enne milanese hanno concluso in terza posizione il programma corto della gara a coppie, inserito nella prova a squadre, permettendo agli azzurri di continuare a sognare una medaglia.
Dopo il quinto posto nella danza di Charlene Guignard e Marco Fabbri, Conti e Macii hanno realizzato un buon triplo twist, chiamato di livello 3 prima di realizzare il triplo rittberg lanciato che ha visto la bergamasca arrivare vicina al terreno.
Il salvataggio ha anticipato però un ottimo triplo salchow chiamato di livello 4 come la trottola side by side, mentre la spirale è stata valutata di livello 3 permettendo di salire a quota 77.54 punti (42.74 per la parte tecnica, 34.80 per le components).
Conti e Macii hanno così ottenuto il secondo posto alle spalle soltanto dei giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara che hanno totalizzato 82.84 punti (45.60, 37.24) permettendo però all’Italia di ottenere otto punti molto preziosi.
La squadra azzurra ha infatti potuto contare nell’individuale femminile dove è arrivato il terzo posto di Lara Naki Gutmann che ha permesso all’Italia di piazzarsi momentaneamente per il bronzo con ventidue punti, distante tre lunghezze dagli Stati Uniti e due dal Giappone.













