Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: l’Italia è argento nella staffetta mista di biathlon

Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno chiuso alle spalle soltanto della Francia.

148

L’Italia non si ferma più e mette a segno il sesto podio in due giornate alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il movimento azzurro ha ottenuto l’argento nella staffetta mista di biathlon grazie a Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che si sono dovuti arrendere soltanto alla Francia.

forbes

Prima frazione con il 25enne di Imer che ha imposto un ritmo elevato non riuscendo a staccare gli avversari, ma incappando in due errori nel poligono in piedi che lo ha costretto a sfruttare le ricariche.

Al cambio la Norvegia ha sfruttato al meglio il doppio zero di Martin Uldal passando davanti al francese Eric Perrot e al tedesco Justus Strelow, mentre Giacomel ha ceduto il passo a Hofer in quarta piazza a sei secondi.

Mentre Vetle Sjaastad Christiansen faceva il vuoto con un altro doppio zero, dietro l’altoatesino provava a rimanere in scia a Philipp Nawrath, in grado di spingere la Germania al secondo posto senza errori, mentre Hofer doveva accontentarsi di seguire il francese Quentin Fillon Maillet, bloccato dalle ricariche.

Nella terza frazione si è scatenata la leader di Coppa del Mondo Lou Jeanmonnot che, dopo aver rimontato nel poligono a terra, si è scatenata distanziando tutte.

Problemi invece per Wierer che si è messa sugli sci della norvegese Karoline Offigstad Knotten e della tedesca Vanessa Voigt, ha dovuto far i conti con due errori a terra cambiando al quarto posto.

Fondamentale è stato il ruolo di Lisa Vittozzi che, se è vero che non poteva più rientrare sulla francese, ha messo a segno un doppio zero velocissimo che ha portato l’Italia al secondo posto a 25″8 davanti alla Germania, bronzo a 1’05″3.