Le lacrime di Matteo Rizzo entreranno nella storia del pattinaggio artistico italiano e non solo.
L’atleta monzese di stanza all’IceLab di Bergamo ha condotto l’Italia al primo storico podio nella prova a squadre alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 permettendo alla formazione azzurra di conquistare il bronzo.
Dopo il secondo posto di Charlene Guignard e Marco Fabbri nella danza, il terzo della zanichese Sara Conti e del milanese Niccolò Macii nella gara a coppie e il quarto di Lara Naki Gutmann, il portacolori delle Fiamme Azzurre ha fatto saltare il banco ottenendo il gradino più basso del podio nell’individuale maschile.
Rizzo ha emozionato e brillato sulle note del tema di Interstellar non commettendo alcun errore e sfruttando il più possibile dagli elementi ottenendo un punteggio di 179.62 punti (92.57 per la parte tecnica, 87.05 per le components).
L’Italia ha così totalizzato 59 punti alle spalle degli Stati Uniti che hanno ottenuto l’oro con 68 punti grazie alla prestazione superlativa di Ilia Malinin, caduto sul quadruplo lutz, anticipando il Giappone, argento con 67 punti.













