Aurora Pistolesi trascina la CBL alla vittoria su Fasano nella Pool Promozione

15

Nel secondo incontro della Pool Promozione, la Olio Pantaleo Fasano deve cedere il passo alla corazzata C.B.L. Costa Volpino, trascinata da una straordinaria Aurora Pistolesi, eletta MVP del match grazie ai 21 punti messi a segno.

La formazione fasanese riesce a rendere la partita combattuta solo nel terzo set, nonostante l’assenza dell’opposto titolare Piia Korhonen, bloccata da un virus influenzale e sostituita dall’esperta Adelaide Soleti.

forbes

La gara inizia con un evidente predominio delle ospiti, che in pochi minuti prendono il largo grazie alle incisive giocate dell’opposto Lena Grosse Scharmann, nonostante i numerosi errori in battuta del Costa Volpino. Le padrone di casa tentano una timida reazione, ma il primo set si chiude sul 19-25.

Nel secondo set, la reazione tanto attesa della Olio Pantaleo non si concretizza, e le bergamasche aumentano ulteriormente il divario, guidate da una inarrestabile Pistolesi che domina il gioco senza difficoltà. Il parziale termina con un netto 14-25, evidenziando la superiorità della squadra di Dell’Orto e compagne e le difficoltà delle fasanesi nell’arginare le offensive avversarie.

Nel terzo set, però, il clima cambia: le padrone di casa, spinte da Candela Salinas e Adelaide Soleti, cominciano a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Sorprese dalla nuova energia delle locali, le ospiti inizialmente calano, lasciando margine alle fasanesi. Per ristabilire equilibrio, coach Luciano Cominetti inserisce Flavia Ortiz al posto di Linda Mangani, una mossa che permette al Costa Volpino di ritrovare compattezza. Con pazienza e determinazione, le ospiti riescono a recuperare e portare il set ai vantaggi. Nonostante gli ultimi tentativi della Olio Pantaleo per conquistare il parziale, è ancora il Costa Volpino, trascinato da una decisiva Pistolesi, a chiudere set e incontro, assicurandosi con merito i 3 punti in palio.

Aurora Pistolesi, MVP del match, commenta così la vittoria: “Avevamo voglia di rivalsa dopo la gara di domenica scorsa, che non era andata bene e siamo venute a Fasano per fare una buona prestazione e ci siamo riuscite. In settimana abbiamo lavorato tanto per questa gara e i frutti di questo lavoro credo che ci abbiamo premiato. Nei primi due set abbiamo condotto bene la gara mentre nel terzo la Olio Pantaleo ha reagito molto bene mettendoci in difficoltà. Però anche in questo c’è stato un buon lavoro di squadra da squadra nel recuperare la gara per poi portarla a casa”. (Fonte: LVF)

Olio Pantaleo Volley Fasano-CBL Costa Volpino 0-3
(19-25; 14-25; 24-26)

Olio Pantaleo Volley Fasano: Gazzero; Provaroni 5; Del Freo, Salinas 9; Negro; Pixner; Muzi; Piacentini 9; Vincigurra; Korhonen; Soleti 8; Franceschini 7 Vittorio. All. Totero.

CBL Costa Volpino: Martinez Ortiz 4; Gamba; Dell’Orto 2; Giani, Busetti, Fumagalli; Dell’Amico; Grosse Scharmann 13; Pizzolato 4; Favaretto; Pistolesi 21; Buffo; Mangani 7; Brandi 11. All. Cominetti.

Arbitri: Christian Palumbo Maurizio Martini.