L’AlbinoLeffe torna da Novara con un punto prezioso

9

Parlati all’82’ rimette le cose a posto di una partita complicata, nella quale l’AlbinoLeffe ci ha messo molto del suo perché potesse finire male. Alla fine da Novara esce con un punto prezioso.

C’è da dire che la partita si era incanalata persino troppo bene. Al 10’, infatti, con una incursione in area di rigore del Novara Lombardi viene scalciato malamente. Aveva le spalle alla porta ed era sulla linea di fondo. Un fallo clamoroso nel tentativo di rinviare la palla da parte del difensore Basso. L’arbitro Migliorini decreta il rigore anche dopo averlo rivisto al FVS. È lo stesso Lombardi che si incarica del tiro e realizza spiazzando il portiere.

forbes

Alla fine del primo tempo l’AlbinoLeffe si trova in vantaggio di fatto senza aver fatto un tiro in porta (eccetto il rigore ovviamente).

Il Novara non ci sta e inizia un’altra partita. Il folletto laterale sinistro del Novara Agyemang fa impazzire chiunque gli capiti a tiro e ha una velocità superiore a tutti e crea scompiglio ogni volta che viene in possesso di palla. Se non lo prendi lo devi stendere e, infatti, un paio di suoi avversari blucelesti (oggi in maglia rossa) si sono presi l’ammonizione.

Inizia così una partita di sofferenza per l’AlbinoLeffe costretto a rintuzzare tutti i colpi del Novara. Poi al 56’ Baldi la combina grossa. Da calcio d’angolo Khailoti di testa indirizza la palla verso la porta e prende in pieno la traversa. La palla si innalza in verticale e ricadendo Baldi nel tentativo di buttarla fuori al contrario la butta in rete. Accanto a lui c’erano un paio di difensori pronti a rinviare la palla di testa. Un pasticcio costato il pareggio.

Il Novara si carica a mille e insiste. Fino al 73’ quando su un lancio verso l’area bergamasca Giannini va a contrastare Da Graca. È in vantaggio e in buona posizione, ma maldestramente intercetta la palla sopra il ginocchio e invece di mandare la sfera lontano da Da Graca gli offre un assist perfetto che l’attaccante, appena entrato, non si è fatto pregare per battere Baldi.

La partita sembra prendere una brutta piega. Due errori due gol regalati al Novara. Questo AlbinoLeffe proprio non riesce a capitalizzare quanto crea. Anche se nella partita con il Novara non è stato semplicissimo trovare uno sviluppo del gioco a terra. La partita è stata sporcata da mille duelli e contrasti.

Ma su calcio d’angolo Astrologo batte magistralmente mettendo la palla in mezzo all’area sull’accorrente Parlati che in tuffo trova il gol del 2-2. Un gol bellissimo, il più bello della giornata. Un punto d’oro che l’Albinoleffe si porta a casa e che serve a mettere un po’ di distanza sulla zona playout e a tenere dietro il Novara.

In queste partite ravvicinate Lopez ha riscontrato ancora un po’ di infortuni, sperando che domenica con l’Arzignano ritrovi qualche giocatore in più.

Novara-AlbinoLeffe 2-2

RETI: 10′ pt Lombardi (su rigore), 56′ Baldi (autorete), 73′ Da Graca, 82′ Parlati.

NOVARA (3-4-2-1): Boseggia; Cannavaro, Lorenzini, Khailoti; D’Alessio, Collodel, Basso, Agyemang; Arboscello (59′ Morosini), Le Donne (88′ Dell’Erba ); Alberti (72′ Da Graca ). All. Andrea Dossena.

ALBINOLEFFE (3-5-1-1): Baldi; Sciacca, Potop, Giannini; Barba (40′ Ciko, 78′ Sottini), Agostinelli (46′ Mandelli), Astrologo, Parlati, Ambrosini; Lombardi (59′ Sali); Sorrentino. All. Giovanni Lopez.

ARBITRO: Andrea Migliorini della sezione di Verona, coadiuvato dagli Assistenti Giuseppe Fanara di Cosenza e Valeria Spizuoco di Cagliari e dal quarto ufficiale Riccardo Dasso di Genova. Operatore FVS: Andrea Manzini di Voghera.

Note: ammonizioni: 7′ pt Basso (NOV), 25′ pt Agostinelli (ALB), 3′ st Ciko (ALB), 13′ st Lombardi (ALB), 17′ st Baldi (ALB), 21′ st Cannavaro (NOV), 34′ st Lorenzini (NOV). Espulsioni: 48’ st Khailoti (doppia ammonizione, al 26’ st e 50’ st). Corner: 8-3. Recuperi: 4’ + 6’ (+2’). Spettatori: 1.510.