Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: Federica Brignone vince l’oro nel supergigante, fuori Sofia Goggia

La 33enne di Astino è uscita a metà pista dopo aver firmato i migliori parziali in alto.

474

Federica Brignone firma un vero e proprio miracolo sportivo e, dopo essersi infortunata alla gamba sinistra lo scorso aprile, conquista l’oro nel supergigante alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

La 35enne di La Salle ha concluso la gara a cinque cerchi andata in scena sull’Olympia delle Tofane in 1’23″41 regalando all’Italia il quinto successo nella rassegna e anticipando di quarantuno centesimi la francese Romain Miradoli e  di cinquantadue l’austriaca Cornelia Huetter. 

forbes

Brignone ha saputo difendersi nel tratto iniziale di abbrivio non commettendo errori al Salto del Duca d’Aosta, ma prendendosi la scena nelle curve dello Scarpadon e delle Pale di Rumerlo dove è stata imprendibile complice la precisione in curva.

La valdostana ha quindi preceduto Miradoli che ha sorpreso i tecnici soprattutto nel tratto in alto dove è stata vicina all’azzurra, ma ha fatto denotare curve leggermente più larghe nel finale lasciandosi alle spalle l’austriaca Huetter.

Rammarico per Laura Pirovano che ancora una volta è stata costretta ad accontentarsi del quinto posto a settantasei centesimi dalla compagna di squadra complice un inizio leggermente lento davanti alla collega Elena Curtoni, lontana settantasette centesimi.

Grande rimpianto per Sofia Goggia che è scivolata fuori a metà pista dopo aver impressionato nel tratto alto dove, dopo l’Argano, è passata con sessantaquattro centesimi di vantaggio su Brignone.

La 33enne di Astino ha però perso l’equilibrio andando a impattare con le porte presenti lungo il tracciato e finendo fuori dal tracciato che le ha negato la seconda medaglia a Milano-Cortina 2026.