Prova opaca della Cbl che incappa in una netta sconfitta contro Futura Giovani Busto Arsizio

11

Prestazione convincente della Futura Giovani Busto Arsizio, che si impone con autorità sul campo della Costa Volpino, conquistando un netto 0-3 grazie a ritmo, qualità e solidità mentale lungo tutta la gara.

Le padrone di casa hanno vissuto una serata difficile, mai capaci di contrastare l’energia e l’efficacia delle avversarie, senza riuscire a trovare soluzioni nei momenti chiave dell’incontro.

forbes

Il primo set è stato dominato dalle ospiti: Busto Arsizio parte forte, mettendo subito sotto pressione la ricezione e la difesa delle avversarie. Con una brillante prestazione di Taborelli, le biancorosse si portano rapidamente sul 6-13, obbligando Costa Volpino a inseguire senza successo. Il time out chiamato da coach Cominetti sul 12-18 non produce l’effetto sperato. L’ingresso di Martinez Ortiz per Mangani porta qualche segnale positivo, ma il divario rimane consistente, e le ospiti gestiscono con intelligenza fino al definitivo 20-25.

Nel secondo set, la Futura mantiene alto il ritmo e gioca con entusiasmo, mentre le bergamasche, sostenute da Grosse Scharmann, tentano un recupero fino al 17-18, momentaneamente riaccendendo il pubblico di casa. Tuttavia, questo slancio si spegne rapidamente: le ospiti alzano ancora il livello del gioco, con Taborelli sempre protagonista, e prendono il largo sul 17-23. Il muro decisivo di Longobardi chiude il parziale sul 17-25.

Anche nel terzo set il copione non cambia. Futura prende subito il comando (4-9), accumulando un margine rassicurante che difende con ordine e concretezza. Nemmeno il doppio cambio operato sul 10-17 muta l’inerzia del match: le ospiti restano solide, commettono pochi errori e mostrano grande cinismo nella gestione dei punti chiave. Con un’ottima serie di servizi di Rebora, la squadra chiude agevolmente sul 15-25.

Al termine dell’incontro, la Futura Giovani Busto Arsizio può festeggiare una vittoria netta e meritata, portando a casa tre punti fondamentali.

Flavia Martinez Ortiz, fine gara commenta così la sconfitta: “Siamo scese in campo un po’ spente e non siamo riuscite a trovare ritmo nel corso del match. Ci è mancata continuità e non siamo riuscite a esprimere il nostro gioco come avremmo voluto. Ci dispiace per la prestazione opaca, soprattutto perché giocavamo davanti al nostro pubblico e ci tenevamo a dare un segnale diverso. Volevamo proseguire sulla scia positiva della Coppa Italia, ma questa sera non ci siamo riuscite. Ora torneremo in palestra e lavoreremo il doppio in vista del match di domenica: dobbiamo reagire subito e dimostrare il nostro valore”. (Fonte: LVF)

CBL Costa Volpino-Futura Giovani Busto Arrsizio 0-3
(20-25, 17-25, 15-25)

CBL Costa Volpino: Martinez Ortiz 8; Gamba, Dell’Orto 1; Giani 1; Busetti, Fumagalli, Dell’Amico; Grosse Scharmann 13; Pizzolato 6; Favaretto, Pistolesi 6; Mangani, Brandi 4. All. Cominetti.

Futura Giovani Busto Arsizio: Taborelli 15; Orlandi, Talarico, Longobardi 11; Enneking 9; Alberti, Blasi, Ternava, Sassolini 2; Farina 10; Aina, Nella, Rebora 7; Sormani 1. All. Tettamanti.

Arbitri: Andrea Galteri, Anonino Di Lorenzo. Addetto videocheck: Antonio Moscardi.