Si chiude con un tie break la Regular Season di Bergamo. Un quinto set che premia però le ospiti di Macerata, capaci di ribaltare le sorti di una sfida che aveva visto le rossoblù comandare tempi e punteggio per due set.
Più forte delle assenze e con la giovanissima Sara Angelini in panchina, classe 2009, palleggiatrice del settore giovanile rossoblù targato Chorus Volley Bergamo Academy, Bergamo aveva acceso il PalaFacchetti con un avvio dirompente. Nel finale, però, le motivazioni delle marchigiane hanno fatto la differenza.
La spinta motivazionale porta subito Macerata a condurre. Bergamo insegue, con Carraro in cabina di regia e Mosser in banda in sostituzione di Ailama Cese Montalvo, febbricitante al pari di Kendall Kipp, che stringe i denti e scende comunque in campo.
L’inseguimento è l’anima del primo parziale: le risposte arrivano da Kipp e Mosser (5 punti per entrambe) ma anche da Meli e Mlejnkova nei momenti caldi del set, che Bergamo strappa ai vantaggi portandosi sull’uno a zero.
Le difese di Armini e gli attacchi di Mosser accendono il pubblico di Treviglio in un secondo parziale in cui Bergamo lascia le marchigiane senza respiro: Carraro innesca Kipp che firma 7 punti in attacco (e 1 a muro) e Manfredini che mette a terra il 75% dei palloni ricevuti (3, più un muro punto). Ed è due a zero.
Macerata però non può lasciar scivolare così la sua ultima occasione per restare in A1 e allora la palleggiatrice Bonelli manda a segno Kokkonen (7) e Clothier, mentre sul fronte opposto non bastano Kipp (5) e Mosser (6) per andare a chiudere la sfida che le marchigiane portano prima al quarto set e poi al tie break, regalandosi la salvezza.
Sull’onda dell’entusiasmo, le ospiti aprono il quinto set con un parziale di quattro a zero. Mosser e Mlejnkova tengono il passo e la parità arriva dopo la lunga rincorsa per arrivare al 12 pari (ace di Mosser). Lo strappo finale però è delle ospiti che vanno a prendersi la vittoria.
Roberta Carraro, a fine gara, commenta così la sconfitta: “Siamo partite forte, per due set siamo stati sul pezzo e abbiamo fatto bene. Peccato aver sprecato il vantaggio e non essere riuscite a regalare la vittoria al nostro pubblico“. (Fonte: Volley Bergamo)
BERGAMO-CBF BALDUCCI HR MACERATA 2-3
(26-24, 25-19, 21-25, 14-25, 13-15)
BERGAMO: Carraro, Mosser 23, Meli 12, Kipp 20, Mlejnkova 8, Manfredini 9, Armini (L), Weske 3, Bolzonetti 1, Angelini, Strubbe, Cese Montalvo, Ferrario (L), Micheletti. Allenatore Cervellin.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Decortes 24, Piomboni 11, Clothier 8, Bonelli 1, Kokkonen 24, Mazzon 10, Bresciani (L), Kockarevic 9, Crawford, Batte, Ornoch, Sismondi. Allenatore Lionetti. Arbitri: Serafin, Cerra.
NOTE – Durata set: 32′, 27′, 25′, 21′, 17′; Totale: 122′. MVP: Kokkonen. Battute vincenti: Bergamo 8, Macerata 4. Battute sbagliate: Bergamo 11, Macerata 12. Muri: Bergamo 13, Macerata 10. Spettatori: 1.475. Incasso: € 10.773.













