di Giambattista Gherardi
Un lavoro instancabile da parte di Comune e Sci Club Peia per proporre anche quest’anno una manifestazione sempre più apprezzata da atleti, pubblico e sponsor. Peia prepara l’edizione 2026 (quinta della serie) del Trail della Lana che si svolgerà sui monti della Val Gandino domenica 20 settembre.
La macchina organizzativa, capitanata dal presidente dello Sci club Peia Dante Brignoli e dal suo team, ripropone la manifestazione che ripercorre le antiche vie del commercio della lana.
Confermato, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’esperimento della distanza lunga, con partenza doppia alle 8 e alle 9 davanti al municipio. Le iscrizioni saranno possibili dal 1° maggio sul sito www.orobiesport.it.
“Riproponiamo il percorso lungo – confermano gli organizzatori – quindi avremo il percorso originale di 20 km con 1000 metri di dislivello positivo e il percorso di 34 km con 2000 metri di dislivello positivo. Gran parte del percorso sarà in comune per entrambi i tracciati che si snoderanno lungo la Via della Lana utilizzata dai mercanti nel XVI secolo per trasportare la lana e creare grandi ponti commerciali. Ai piedi del Monte Sparavera il tracciato si dividerà e il “lungo” seguirà la località Botta Bassa per poi scendere fino al Lago di Endine in località Fanovo e risalire la ripida ma panoramica e imperdibile salita che con i suoi 700m D+ porterà gli atleti alla Croce del Grione, spostandosi poi verso la più famosa Malga Lunga e proseguendo per il rientro in località Valpiana di Gandino. Quì il percorso interseca la variante “corta” al Monumento che ricorda l’atterraggio in paracadute del Generale Cadorna, nei pressi della nuovissima Big Bench (panchina gigante) del Doppio Lago con panorama mozzafiato sui laghi d’Endine e Iseo”.
Il punto più alto del percorso sarà alla Cima Sparavera a 1.336 metri di quota, ma impossibile non ricordare anche la Madonna del Pizzo che domina la Val Gandino.
Lo scorso anno la quarta edizione del Trail della Lana aveva visto nella “gara corta” le vittorie di Michele Laudadio della Runaway Milano (1:47:54) e Chiara Di Ceglie del Vanotti Running Team (1:58:20). Nella “gara lunga” il successo era andato a Stefano Rota della Pegarun (3:21:08) e Silvia Mazzoleni Ferracini dei Runners Bergamo (4:25:33).
Le iscrizioni saranno aperte fino a un massimo di 250 atleti. Il Trail sarà affiliato nuovamente al circuito Csen (è una gara con obbligo di certificato medico agonistico e affiliazione obbligatoria a Csen, Fidal o in possesso di Runcard).
Verranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne per ogni gara, con un buono valore e verrà aggiunto un premio speciale per chi batte il record, maschile e femminile del percorso “corto”.
L’attesa è tutta per il 20 settembre quando la grande festa di sport del Trail della Lana si chiuderà con un entusiasmante terzo tempo in musica.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere a info@traildellalana.it o al sito www.traildellalana.it.













