A Besozzo Coppa Italia e ritiro della Nazionale di calcio balilla paralimpico

Doppio appuntamento nel comune varesino dal 16 al 19 aprile.

19

Il Comune di Besozzo (in provincia di Varese) dal 16 al 19 aprile ospiterà nuovamente un appuntamento della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB). In realtà si tratta di un doppio avvenimento in quanto il paese lombardo ospiterà sia gli atleti della Nazionale di calcio balilla per uno stage preparatorio, sia la Coppa Italia, momento chiave della stagione che decreterà le migliori squadre dello Stivale.

Gli azzurri si ritroveranno alla sede della Federazione in via Zangrilli di Besozzo (dal 16 al 18 aprile): sarà un momento strategico per la preparazione tecnica e atletica in vista dei prossimi appuntamenti internazionali degli atleti selezionati dal Ct Giovanni Braconi.

forbes

I convocati per questo raduno sono: Angelita Alves, Vito Loris Bonaldo, Maria Luigia Civili, Daniele Costantino, Paolo De Florio, Cristian Guizzardi, Efisio Tidu, Corrado Montecaggi, Francesco Perin, Daniele Riga, Giacomo Paolo Rossi, Roberto Silvestro, Domenico Smario, Alen Sonza, Francesco Valente, Francesco Vento e Gianluca Vuodo.

Calcio balilla

Lo scorso anno – spiega Francesco Bonanno, presidente della FPICB – la nostra nazionale ha scritto una pagina storica della disciplina vincendo in tutte le specialità ai Campionati del Mondo di Saragozza, in Spagna, oltre ad aver conquistato la Coppa del Mondo per Nazioni. Traguardi straordinari che ci hanno fatto gioire. Ora per restare al vertice occorre tanta determinazione e tanto allenamento e per questo motivo abbiamo deciso di organizzare questo incontro per preparare gli atleti e per rafforzare il gruppo“.

La concomitanza tra ritiro della Nazionale e competizione nazionale consentirà di ottimizzare la logistica, favorire la partecipazione degli atleti provenienti da tutta Italia e dare ulteriormente visibilità al movimento paralimpico sul territorio.

La Coppa Italia che si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 aprile nella palestra delle scuole medie (in via degli Orti 5) rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti del calendario sportivo in quanto richiama i migliori atleti del panorama nazionale. La manifestazione è riservata ad atleti con disabilità motorie in carrozzina e ad atleti con disabilità intellettivo-relazionali provenienti da diverse regioni italiane.

calio balilla

Sono circa un centinaio gli iscritti – aggiunge Bonannoun dato che testimonia il grande interesse degli atleti per questo evento sportivo. Per noi è già un risultato importante. Il calcio balilla paralimpico rappresenta una disciplina in costante crescita, capace di coniugare sport agonistico, inclusione sociale e accessibilità“.

L’evento si svolgerà in due giornate di competizione e sarà aperto al pubblico: sabato si terranno le qualifiche, con accrediti e la cerimonia di apertura alle 14.00, seguite dalle gare dalle 14.30 alle 18.30. Domenica dalle 9.30 si disputeranno le fasi finali, con premiazioni previste alle 13.00. (Fonte: Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla)