Si è disputato questa mattina il campionato “blitz” per i Veterani, una gara spettacolare in cui i giocatori dispongono di soli 5 minuti per l’intera partita e che richiede velocità di analisi, colpo d’occhio e fantasia.
Hanno concluso a pari punti il lituano Vaidas Stasytis e l’sraeliano Jakov Shaus, ma il titolo è andato al lituano per il miglior spareggio tecnico. Terzo gradino del podio per il francese Fidele Nimbi, che ha preceduto sempre grazie al miglior spareggio tecnico l’olandese Brion Koullen.
Ottima prova dell’azzuro Walter Raimondi, quinto, sempre in lotta nella gara per il podio; molto bene anche Moreno Manzana, nativo di Mori (Tn) ma bergamasco di adozione, settimo-nono ex aequo.
Da oggi pomeriggio e fino sabato i due gruppi giocano la competizione a tempo classico.
Dato l’elevato numero di giocatori è stato necessario sdoppiare la sede di gara: il Gruppo Veterani (over 50) gioca all’Hotel Continental di Osio Sotto, gli Under 27 al Onehotel di Dalmine.
I due gruppi sono diretti rispettivamente dal polacco Ian Ziolkkoski e dal belga Jean Damasur.
Intanto ieri sera si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Europeo, con l’intervento del sindaco di Osio Sotto, Corrado Quarti, la presenza dei dirigenti della Federazione Dama e il saluto di Carlo Bordini che è presidente sia della Federdama Italiana sia della Federdama Europea.