È Nicola Beati il nuovo allenatore dell’Atalanta U23

9

Quest’anno la rivoluzione tocca anche l’Under 23, la seconda squadra professionistica dell’Atalanta che milita in Serie C. La stagione scorsa, dopo l’uscita di scena di Modesto, che aveva accompagnato la squadra dalla sua fondazione per il primo biennio, era toccato a Bocchetti (scuola Verona) a dirigere le operazioni dello spogliatoio dei giovani.

Quest’anno, invece, a Zingonia sulla panchina dell’Under 23 è stato chiamato Nicola Beati.

forbes

Beati era già stato collaboratore e vice allenatore di Madonna alla Primavera dell’Inter, che ora lavora per il settore giovanile dell’Atalanta. E non sarà un caso che il duo venga ricostituito a Bergamo.

Nel comunicato ufficiale dell’Atalanta, viene presentato il curriculum di Nicola Beati: “Nato a Perugia il 13 febbraio 1983, Beati è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, con cui ha conquistato il Campionato Primavera nella stagione 2001/02, arrivando anche a esordire in Serie A e in UEFA Champions League con la prima squadra. Nel corso della sua carriera da centrocampista ha inoltre vestito, tra le altre, le maglie di Triestina, Spezia, Arezzo, Crotone, Frosinone e Sorrento, collezionando anche una presenza con la Nazionale italiana Under 21.
Terminata la carriera da calciatore, ha intrapreso quella da allenatore. Dopo due stagioni nello staff della Primavera dell’Inter, dal 2021 ha affiancato Paolo Zanetti come collaboratore tecnico, seguendolo nelle esperienze con Venezia, Empoli e, nell’ultima stagione, all’Hellas Verona”.

Beati ha già a disposizione una rosa importante e ricca di talenti ai quali sono stati aggiunti Diego Perillo e Francesco Olivieri presi dall’Empoli, Jacopo Mirra dalla Roma, e Ljubo Puljic dal Bayern Monaco. Il 18 luglio a Clusone si potranno vedere tutti insieme vecchi e nuovi nell’amichevole contro la prima squadra.