Prende il via la preparazione della ChorusLife Volley Bergamo Academy che nella stagione 2026/27 sarà protagonista del Campionato di Serie B2 con un gruppo composto da atlete Under 19 e Under 17.
Un progetto fortemente orientato alla crescita del settore giovanile e alla valorizzazione del talento, che porterà le giovani rossoblù a confrontarsi con un campionato competitivo e con avversarie più esperte. L’obiettivo è offrire alle atlete un percorso formativo completo, attraverso il confronto con situazioni tecniche, tattiche e agonistiche di maggiore complessità.
Nel gruppo ci saranno anche Viviane Tarca, reduce dall’esperienza con la Nazionale Italiana Under 17 ai Campionati Mondiali di categoria, ed Ebosetale Alemenzohu, che in queste prime settimane di preparazione ha avuto l’opportunità di allenarsi con la formazione di Serie A, confrontandosi con il gruppo della prima squadra.
Due esperienze che testimoniano la volontà dell’Academy di creare un percorso di crescita capace di mettere le giovani atlete nelle condizioni di misurarsi con livelli di pallavolo sempre più elevati.
La Serie B2 rappresenterà un importante banco di prova: un campionato nel quale accumulare esperienza, responsabilità e consapevolezza, mettendo alla prova il lavoro svolto nel percorso giovanile e accompagnando le ragazze verso i prossimi step della loro crescita sportiva.
A guidare il gruppo sarà Matteo Dall’Angelo, che ricopre anche l’incarico di Direttore Tecnico dell’Academy. Una scelta che garantisce continuità nella metodologia di lavoro e nel percorso di sviluppo delle giovani atlete.
Il progetto sarà seguito con particolare attenzione da Federica Stufi, Direttore Sportivo dell’Academy, che avrà il compito di supervisionare il percorso della squadra e delle singole atlete, in stretta collaborazione con lo staff tecnico.
«La Serie B2 sarà per queste ragazze un’opportunità importante – sottolinea Matteo Dall’Angelo –. Affronteremo un campionato nel quale troveremo atlete più esperte e situazioni di gioco che potranno metterci alla prova. È proprio attraverso questo confronto che vogliamo costruire il percorso di crescita delle nostre giovani. Il risultato sarà importante, ma ancora più importante sarà vedere come ogni atleta saprà migliorare e conquistare progressivamente il proprio spazio e le proprie responsabilità».
«Questo progetto rappresenta uno dei pilastri del percorso della nostra Academy – aggiunge Federica Stufi –. Vogliamo creare per le nostre giovani atlete un ambiente nel quale possano crescere tecnicamente, fisicamente e soprattutto dal punto di vista della consapevolezza. La Serie B2 è un campionato che permetterà loro di misurarsi con un livello di pallavolo competitivo e con giocatrici più esperte: sarà una sfida, ma soprattutto una grande opportunità».
La preparazione accompagnerà ora il gruppo verso l’inizio del campionato, con un percorso costruito per permettere alle giovani atlete di affrontare con entusiasmo e determinazione la loro prima grande sfida nel volley senior.
Una stagione per crescere, confrontarsi e costruire il futuro della ChorusLife Volley Bergamo Academy. (Fonte: ChorusLife Voley Bergamo Academy)
IL ROSTER
Sara ANGELINI – palleggiatrice – 2009
Michela ROTA – schiacciatrice – 2008
Arianna MILESI – schiacciatrice – 2010
Nicole PESENTI – palleggiatrice – 2010
Giada ZAMBELLI – libero – 2010
Marta CORTINOVIS – libero – 2011
Martina BRESCIANI – libero – 2009
Lia CASALI – centrale – 2008
Martina VILLA – palleggiatrice – 2010
Martina CECCONI – libero – 2010
Ebosetale Praise ALEMENZOHU – schiacciatrice – 2010
Benedetta FRAMBROSI – opposto – 2009
Gloria CARRARA – schiacciatrice – 2011
Elisa OLIVARI – schiacciatrice – 2008
Sofia PIAZZINI – centrale – 2010
Rossella LOCATELLI – centrale – 2010
Giulia ARSUFFI – centrale – 2010
Viviane TARCA GNAKPOTCHI – opposto – 2010
Francesca ONGARO – centrale – 2010
Anna Garruto – opposto – 2011













