ISU Grand Prix, Sara Conti e Niccolò Macii centrano la qualificazione alle finali di Torino

303

di Marco Cangelli
A distanza di quattro anni da Nicole Della Monica e Matteo Guarise, una coppia italiana prenderà parte alle finali dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura. L’evento in programma al Palavela di Torino dall’8 all’11 dicembre vedrà la presenza di Sara Conti e Niccolò Macii che si sono aggiudicati un posto per l’appuntamento più importante della stagione.

Terzi allo Skate Canada e secondi all’MK John Wilson Trophy, la 22enne di Zanica e il 27enne milanese hanno dovuto attendere il risultato dell’NHK Trophy andato in scena a Sapporo e vinto dai padroni di casa Riku Miura e Ryuichi Kihara.

forbes

Il duo dell’IceLab hanno posto particolare attenzione sui francesi Camille e Pavel Kovalev i quali non sono riusciti a ripetere l’exploit del Grand Prix de France chiudendo così la competizione giapponese in quinta posizione, un risultato che ha consentito a Conti e Macii di superarli nella corsa per le finali.

Un traguardo storico per il movimento tricolore che avrà modo di presentare per la seconda volta nella sua storia un duo dell’artistico nel secondo appuntamento stagionale e che conferma la grande crescita degli atleti allenati da Barbara Luoni.

La schiera di bergamaschi si potrebbe ulteriormente ampliare nelle prossime settimane grazie a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) che saranno di scena al Grand Prix Espoo dal 25 al 27 novembre in Finlandia.

Reduci dal quarto posto ad Angers, la 23enne di Pedrengo e il 29enne di Asiago avranno bisogno di raggiungere almeno la seconda posizione per volare a Torino precedendo al tempo stesso i georgiani Anastasiia Metelkina e Daniil Parkman.

Un’impresa all’altezza del tandem di stanza all’IceLab di via San Bernardino e che consentirebbe loro di aggregarsi a Charlene Guignard e Marco Fabbri nella danza così come a Nikolaj Memola (IceLab), già certo di un posto nell’individuale juniores.