Il Centro Tecnico Federale di Bergamo, dopo i Campionati Assoluti Unificati, sarà teatro del secondo evento di rilievo in una settimana.
Inizierà questa sera, giovedì 24 novembre 2022, dalle ore 21 (cerimonia inaugurale ore 18), la 1.a edizione della fase finale della Bocce Europa Champions League, sia maschile sia femminile.
Nella competizione maschile, l’Italia sarà rappresentata dai campioni d’Italia 2021 e 2022, la Caccialanza Milano. A concorrere per la Champions League le seguenti squadre: Boccia Club Hard (Austria), Gorcina (Croazia), TVS 1909 Gersthofenev (Germania), Towarzystwo Gry W Bocce (Polonia), Libertas (San Marino), Sportovy Klub Boules Novohrad (Slovacchia), Bocciofila San Gottardo (Svizzera), Afad Genclik Ve Spor Kulubu (Turchia), Festo Am Se (Ungheria).
Nella competizione femminile, i colori italiani saranno difesa dalla società campione d’Italia 2022, la TREM Osteria Grande Castel San Pietro (Bologna). In campo le seguenti formazioni: ESK Tivoli (Austria), Towarzystwo Gry W Bocce (Polonia), Libertas (San Marino), Boccia Klub Fortino (Slovacchia), Bocciofila La Gerla (Svizzera), Afad Genclik Ve Spor Kulubu (Turchia) ed Ellipszis SC (Ungheria).
Programma intenso della competizione: si parte, come detto, questa sera giovedì 24 novembre dalle ore 21, venerdì 25 e sabato 26 dalle 8,30 alle 23. Domenica 27 novembre le finali a partire dalle 8,30 alle 12,30. Il fine settimana alla società Orobica terminerà con la cerimonia di premiazione dopo le due finalissime.
Nel corso del weekend di Bergamo, anche un importante momento politico. Alle 16 di sabato 26 novembre, infatti, è in programma l’Assemblea Elettiva della CER, la Confederazione Europea Raffa. Il presidente uscente è l’italiano Bruno Casarini, che concluderà la sua esperienza al vertice del movimento boccistico europeo al termine di un’esperienza molto proficua per il dirigente lombardo.
“La Champions League arricchisce il programma di eventi, sia federali che internazionali organizzati in Italia, di questo intenso 2022 – il commento del Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, che sarà nuovamente presente nella cittadina orobica –. A Bergamo, in campo ci saranno sedici squadre, tra competizione maschile e femminile, per un importante sforzo organizzativo, che fa seguito di pochi giorni, al Centro Tecnico Federale di Bergamo, ai Campionati Assoluti Unificati”.
“In occasione della Champions League è in programma anche l’Assemblea Elettiva della CER – ha concluso De Sanctis –. Mi preme ringraziare il presidente uscente, Bruno Casarini, dirigente sportivo di lungo corso, il quale continuerà a dedicarsi alla presidenza dell’UNIFIB Consorzio Bocce, braccio operativo della Federazione Italiana Bocce per la modernizzazione degli impianti sportivi, oltreché per mantenere alto, sul territorio, il livello di promozione, diffusione e sviluppo dello sport delle bocce in tutte le sue specialità e peculiarità. All’UNIFIB, così come per la CER, Casarini sta ottenendo grandi risultati. L’Italia candiderà Moreno Rosati alla Presidenza Europea della Raffa, con l’auspicio, in caso di esito positivo, di rafforzare i rapporti con le federazioni europee a vantaggio del processo uniforme del movimento boccistico internazionale”. (U.S.)