L’AlbinoLeffe non trova la via del gol e finisce per perdere tre punti con la Pro Patria

256

La Pro Patria è venuta a Zanica per non perdere. Jorge Vargas si è subito messo a difendere a cinque – senza vergogna – tenendo la linea molto alta e la partita è rimasta bloccata per tutto il corso della gara. L’AlbinoLeffe non ha mai trovato la soluzione per scardinare questo catenaccio impenetrabile.

Il primo tempo è stato piuttosto noioso. Grandi contrasti a centrocampo e nulla più. Solo un volitivo Gelli a far legna in mezzo al campo e a cercare di creare gioco. Certo è che se non si tira in porta, di gol non se ne fanno proprio. E come dice il detto, se non puoi vincere, cerca almeno di pareggiare.

forbes

Ma ecco l’imprevedibile. Quando meno te l’aspetti, dopo poco pi+ di 5′ dall’inizio della ripresa alla prima azione limpida è scaturito il gol. E a farlo è stata proprio la Pro Patria. Da un’azione sviluppata dalla sinistra, cross in area di Boffelli, velo di Ferri a mettere fuori tempo la difesa biancoceleste e Castelli, trovatosi solo al centro tira un rigore in movimento che insacca. Pagno non può nulla.

Una volta in vantaggio il piano partita dei biancoblù si è rafforzato nel suo credo. Difesa a cinque a respingere ogni tentativo degli attacchi evanescenti dei biancocelesti bergamaschi. Biava ha tentato di mischiare le carte inserendo Tomaselli a spingere sulla fascia sinistra, spostando Zoma sulla destra, e inserendo una terza punta, Cocco insieme a Manconi e Cori. Ma anche con questo sistema di gioco la sostanza non è cambiata.

Di palle pericolose nell’area difesa da Del Favero non se ne sono viste. Intorno all’80’ i giocatori di mister Biava sono apparsi persino sfiduciati. Per la Pro Patria è bastato un tiro in porta per un gol che vale tantissimo.

Ora la classifica dell’AlbinoLeffe rimane cortissima per quanto riguarda i playout, a un solo punto, mentre si sta allontanando sempre più la zona playoff, vero obiettivo della squadra del presidente Andreoletti, a cinque punti.

Mercoledì l’AlbinoLeffe sarà atteso a Mantova, che non naviga in buone acque e sta sotto i bergamaschi in classifica di un solo punto. Serve subito dare una sterzata e trovare la via del gol al più presto possibile.

AlbinoLeffe-Pro Patria 0-1

Rete: 51’ Castelli.

AlbinoLeffe: Pagno; Borghini, Milesi (67’ Tomaselli), Saltarelli; Gusu, Doumbia (58’ Brentan), Gelli, Piccoli (58’ Cocco), Zoma, Cori (80’ Petrungaro), Manconi. All. Biava.

Pro Patria: Del Favero; Vaghi, Lombardoni, Boffelli; Vezzoni (75’ Sportelli), Nicco, Fietta, Ferri, (82’ Piran)Ndrecka (90’ Saporetti), Stanzani (90’ Gavioli), Castelli (82’ Citterio). All. Vargas.

Arbitro: Sacchi di Macerata.